00:00 29 Giugno 2011

Fino a metà luglio estate bella ma con qualche passaggio temporalesco

Vi proponiamo la consueta proiezione tri-settimanale sul tempo a lunga gittata. Quest'oggi arriveremo fin quasi alla metà di luglio.

 L’estate a corrente alternata si conferma nelle sue linee essenziali almeno per tutta la prima quindicina del mese di luglio. La posizione delle perturbazioni e la risposta degli anticicloni si spartiranno il continente europeo pressochè alla metà, mentre il Mediterraneo vedrà prevalere le figure del bel tempo ma con qualche break temporaneo.

Entrando un po’ più nel particolare, notiamo che fino a venerdì 8 luglio avremo un tipo di tempo buono o discreto un po’ ovunque ma con qualche nota di instabilità, specie pomeridiana. Temperature nella norma.

Il weekend tra il 9 e il 10 luglio possibile rimonta anticiclonica subtropicale con bel tempo e netto rialzo termico, subito seguita però da un rapido cedimento dello stesso e dall’ingresso di una perturbazione atlantica che recherà una nuova generale rinfrescata. Tra mercoledì 13 e giovedì 14 luglio possibile nuova rimonta anticiclonica con prospettive di tempo stabile e ritorno del caldo.

La linea di tendenza previsionale fino a GIOVEDI 14 LUGLIO:

GIOVEDI 7 LUGLIO

Bel tempo con clima caldo ma senza eccessi. Nelle ore pomeridiane possibile instabilità sui monti e nelle zone interne della Penisola, con qualche rovescio o temporale possibile.

Da VENERDI 8 a DOMENICA 10 LUGLIO

Bel tempo su tutto il Paese con temperature in aumento. Caldo soprattutto nel fine settimana e nelle zone interne pianeggianti.

LUNEDI 11 LUGLIO

Una perturbazione transiterà al settentrione dove recherà possibili rovesci e temporali in trasferimento da ovest verso est. Sul resto d’Italia ancora prevalenza di sole e di caldo.

MARTEDI 12 LUGLIO

I rovesci si spostano al centro, coinvolgendo soprattutto le zone interne ed adriatiche. Per il resto torna il bel tempo in un contesto però ventilato e mite.

MERCOLEDI 13 e GIOVEDI 14 LUGLIO

Torna l’alta pressione con tempo ovunque soleggiato e caldo. 

 

Autore : Luca Angelini