00:00 15 Giugno 2012

Alla ricerca della prima RINFRESCATA stagionale

L'ultima settimana del mese in corso potrebbe riproporre note più fresche ed instabili sull'Italia, segnatamente al centro-nord.

L’ondata di caldo non è ancora partita e già si cerca di capire quanto potrà durare.

Il lavoro del previsore è questo: sguardo sempre rivolto a prua per cercare di tracciare una linea di tendenza del tempo più o meno credibile, a seconda dei casi.

Ben sappiamo che con l’alta pressione africana difficilmente si sbaglia. Di conseguenza per i prossimi dieci giorni, la previsione di "bel tempo" può essere considerata molto attendibile.

L’alta pressione africana, però, è ben prevista quando arriva, ma spesso sfugge al nostro controllo una volta che si è insediata, rendendo spesso vana la previsione di una sua dipartita.

Il nostro compito è quello di provarci…ed alla risposta "quanto durerà l’egemonia del caldo e del bel tempo sulla nostra Penisola" rispondiamo: "fino all’ultima settimana di giugno".

Ecco una cartina che "calza a pennello" ed è valida per la giornata di martedì 26 giugno.

Ben si nota il caldo in ritirata verso il nord Africa ed una certa frescura ( condita anche da fenomeni instabili) che dilaga dall’Europa centrale verso il centro-nord della nostra Penisola.

Successivamente, l’alta pressione cercherà di riprendere il controllo ( e vista la stagione probabilmente ci riuscirà). Tuttavia il monologo caldo e stabile verrà interrotto per qualche giorno.

Riassumendo: bel tempo e caldo fino a domenica 24 giugno. Dal 25 al 30 avremo il probabile transito di temporali al nord e lungo il versante adriatico, temporali concentrati in due fasi distinte: la prima tra lunedì 25 e martedì 26 e la seconda tra venerdì 29 e sabato 30 giugno. Poi il bel tempo potrebbe tornare.

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino