Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alla ricerca della prima RINFRESCATA stagionale

L'ultima settimana del mese in corso potrebbe riproporre note più fresche ed instabili sull'Italia, segnatamente al centro-nord.

Meteo 15 giorni - 15 Giugno 2012, ore 13.57

L'ondata di caldo non è ancora partita e già si cerca di capire quanto potrà durare.

Il lavoro del previsore è questo: sguardo sempre rivolto a prua per cercare di tracciare una linea di tendenza del tempo più o meno credibile, a seconda dei casi.

Ben sappiamo che con l'alta pressione africana difficilmente si sbaglia. Di conseguenza per i prossimi dieci giorni, la previsione di "bel tempo" può essere considerata molto attendibile.

L'alta pressione africana, però, è ben prevista quando arriva, ma spesso sfugge al nostro controllo una volta che si è insediata, rendendo spesso vana la previsione di una sua dipartita.

Il nostro compito è quello di provarci...ed alla risposta "quanto durerà l'egemonia del caldo e del bel tempo sulla nostra Penisola" rispondiamo: "fino all'ultima settimana di giugno".

Ecco una cartina che "calza a pennello" ed è valida per la giornata di martedì 26 giugno.

Ben si nota il caldo in ritirata verso il nord Africa ed una certa frescura ( condita anche da fenomeni instabili) che dilaga dall'Europa centrale verso il centro-nord della nostra Penisola.

Successivamente, l'alta pressione cercherà di riprendere il controllo ( e vista la stagione probabilmente ci riuscirà). Tuttavia il monologo caldo e stabile verrà interrotto per qualche giorno.

Riassumendo: bel tempo e caldo fino a domenica 24 giugno. Dal 25 al 30 avremo il probabile transito di temporali al nord e lungo il versante adriatico, temporali concentrati in due fasi distinte: la prima tra lunedì 25 e martedì 26 e la seconda tra venerdì 29 e sabato 30 giugno. Poi il bel tempo potrebbe tornare.

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum