00:00 13 Agosto 2014

Meteo a 7 giorni: atmosfera un po’ irrequieta fino a sabato al centro-nord, poi sole per tutti

Fino alla giornata di sabato le regioni settentrionali e le zone interne del centro saranno interessate da variabilità, con qualche temporale e clima non caldo. Da domenica a mercoledì bel tempo e sole per tutti, anche al nord!

L’ennesima perturbazione di questa strana estate sta interessando in queste ore le regioni settentrionali. Su alcune zone sembra quasi autunno, il tutto mentre il meridione si crogiola sotto temperature canicolari.

Questa netta divisione tra nord e sud tenderà a stemperarsi nei prossimi giorni. Le correnti più fresche atlantiche penetreranno nel Mediterraneo sottoforma di venti più freschi di Maestrale, che avranno il merito di spazzare via la canicola dal nostro meridione.

Già a Ferragosto il centro-sud avrà termiche decisamente sopportabili, ma il colpo di grazia a questa ondata calda verrà sferrato nella giornata di sabato 16 agosto.

La cartina sopra riportata ci mostra la situazione attesa in Italia proprio per la giornata in parola. Alcuni temporali si faranno vedere al centro-nord, segnatamente nel pomeriggio e in prossimità dei rilievi alpini e appenninici.

Correnti di Maestrale abbastanza sostenute piegheranno la testa al "gobbo", che si rifugerà con la sua canicola verso i propri territori di origine, ovvero sul nord Africa. Anche il meridione potrà quindi respirare aria meno calda, dopo una lunga sequenza di giornate bollenti.

Gli ultimi rovesci pomeridiani si faranno vedere sull’Appennino centro-meridionale nella giornata di domenica, successivamente tutta la nostra Penisola (nord Italia compreso) sarà inglobata in una vasta zona di alta pressione.

Tra lunedì e mercoledì della prossima settimana, bel tempo da nord a sud e clima nuovamente più caldo. Solo successivamente la saccatura presente più ad ovest (visibile nella seconda cartina) guadagnerà terreno verso levante, facendo peggiorare il tempo al nord. Di questo se ne occuperà la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Da giovedì 14 a sabato 16 agosto: correnti occidentali meno calde imporranno un regime di variabilità al nord e nelle zone interne del centro. Qualche temporale sarà possibile, segnatamente in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio. Altrove bel tempo, ma clima via via meno caldo stante l’insorgenza di correnti da nord-ovest.

Domenica 17 agosto: soleggiato ovunque a parte qualche temporale sull’Appennino centro-meridionale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Clima ancora accettabile per buona ventilazione da nord-ovest.

Da lunedì 18 a mercoledì 20 agosto: bel tempo su tutta l’Italia, anche al nord, con temperature in progressivo aumento ad iniziare dai settori occidentali.

 

Autore : Paolo Bonino