00:00 17 Maggio 2013

Che turbolenza sui cieli di Ancona!

Maximiliano Magri-Tilli ha immortalato un temporale in sconfinamento da sud-ovest sul capoluogo dorico.

Il fronte freddo che ha portato rovesci e temporali su quasi tutto il centro-nord tra la notte e la mattinata odierna, sta interessando le Marche in queste ore.

Un forte temporale proveniente da sud-ovest ha sconfinato sui litorali, interessando anche la città di Ancona. Maximiliano Magri-Tilli lo ha immortalato con questa bellissima foto.

Guardate che razza di turbolenza. Il temporale sta arrivando e l’aria fredda che soffia alle sua spalle scalza quella calda antistante, "sbattendola" letteralmente in quota. Ecco il motivo di questo autentico "muro nuvoloso".

Le protuberanze che vedete alla base sono chiamate "diablotins" e stanno ad indicare una forte turbolenza della massa d’aria in questione.

L’addensamento, in gergo tecnico, viene definito "shelf cloud" ( nube a mensona) e precede l’area di precipitazioni che si trova subito dietro.

Può sembrare strano, ma da questo addensamento non cade quasi mai la pioggia, se non sparuti goccioloni. E’ però il segnale che il temporale sta arrivando e si abbatterà sulla zona con tutta la sua potenza!

 

 

Autore : Paolo Bonino