00:00 20 Agosto 2010

Week-end di sole e di caldo: l’estate gioca le sue ultime carte prima del declino

Ci attendono due giorni di bel tempo dalle Alpi alla Sicilia. Da lunedì si assisterà invece ad un graduale cedimento della cupola anticiclonica, con ingresso di aria progressivamente più fresca e instabile ad iniziare al nord. Il sud diverrà l'ultima roccaforte del sole.

L’estate ha deciso di regalare ai moltissimi vacanzieri a spasso per le bellezze italiane il suo ultimo acuto. Non sarà il più alto della stagione, dato che rimarranno imbattutti i record della prima parte di luglio, tuttavia gli amanti del sole e del caldo avranno molta carne al fuoco con la quale divertirsi.

A proposito di fuoco: la situazione è di quelle che potrà favorire il propagarsi dei soliti incendi estivi. Teniamo presente comunque che il fuoco non è opera della natura ma di scellerati appartenenti alla (così dicono) "razza umana". E’ triste sentire che la nostra bella terra brucia, proprio laddove invece avrebbe bisogno di cure, ma d’altronde siamo pure consapevoli che, una volta innescati, il clima caldo e secco favorisce il propagarsi anche incontrollato di questi spiacevoli episodi per i quali raccomandiamo pertanto la massima prudenza.

Prudenza anche dall’altra parte dello Stivale, per chi intraprenderà percorsi alpinistici in alta montagna sui ghiacciai alpini. Le recenti consistenti nevicate e il netto rialzo delle temperature potranno essere infatti causa dell’inaspettato distacco di slavine, cornici di neve e caduta di sassi.

Dal punto di vista meteo-climatico poco da dire: fino a lunedì alta pressione, sole e caldo ovunque. Solo nel proseguo della settimana si assisterà ad un graduale cambiamento, cambiamento che coinvolgerà la circolazione a livello generale e che diverrà pertanto elemento determinante per capire cosa ci attenderà a fine agosto e ancor più nei primissimi giorni del nuovo mese e della nuova stagione meteorologica, già improntati sulla carta ad una ritrovata dinamicità.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 27 AGOSTO

SABATO, 21 AGOSTO 2010

Bella giornata di sole, con poche nubi pomeridiane in montagna. Eventuali brevi acquazzoni isolati potranno manifestarsi sull’entroterra maremmano e sui monti abruzzsi, ma si tratterà di fenomeni occasionali. Caldo in accentuazione ovunque. Punte fino a 32 gradi al nord. 34-35 al centro, 35-36 al sud.

DOMENICA, 22 AGOSTO 2010

La giornata migliore della settimana: sole e caldo per tutti. Pochi anche i cumuli pomeridiani in montagna, per larga parte perfino assenti. Afa in val Padana e nelle zone interne del centro-sud.

LUNEDI, 23 AGOSTO 2010

Parziale aumento della nuvolosità sulle zone alpine e prealpine, con qualche rovescio serale non escluso su Valle d’Aosta  alto Piemonte. Sul resto del Paese ancora sole e caldo.

MARTEDI, 24 AGOSTO 2010

Un po’ di instabilità su Alpi e Prealpi, con rovesci possibili. Più sole sul resto del nord. Bel tempo al centro-sud. Temperature stazionarie.

MERCOLEDI, 25 AGOSTO 2010

Passaggi nuvolosi al nord, con qualche rovescio su Alpi centrali e Triveneto. Per il resto prevalenza di tempo soleggiato. Temperature in lieve calo al nord.

GIOVEDI, 26 AGOSTO 2010

Si accentua l’instabilità al nord. dove più frequenti e diffusi risulteranno i rovesci. Qualche nube anche al centro, ancora sole al sud. Più fresco al settentrione.

VENERDI, 27 AGOSTO 2010

Instabile al nord. Qualche temporale pomeridiano anche al centro. Più asciutto e soleggiato al sud. Lieve calo dei termometri al centro.

Autore : Luca Angelini