00:00 28 Maggio 2004

Variabilità ad oltranza ma anche molte ore di sole

L'estate meteorologica decolla al piccolo trotto e tutto sommato conviene...

Un ultimo week-end di maggio bello al nord, dapprima instabile poi in gran parte soleggiato anche al centro, incerto al sud con qualche temporale.

L’ultimo giorno del mese e della primavera meteorologica vedrà una debole perturbazione sgretolarsi sull’Italia di fronte all’opposizione dell’anticiclone delle Azzorre.

L’estate meteorologica si aprirà con una depressione in arrivo dall’Europa centrale a cui non assegneremo alcun nome giacchè non produrrà fenomeni di particolare rilievo.
Sarà comunque l’elemento disturbatore della metà della settimana e se martedì il suo influsso dovrebbe estendersi a tutto il Triveneto, gran parte della Lombardia e all’Emilia-Romagna, mercoledì interesserà le regioni centro-meridionali, con effetti soprattutto sulle regioni adriatiche.

Giovedì ancora un po’ di instabilità sulle regioni meridionali e sull’Appennino centrale ma con l’anticiclone delle Azzorre che progressivamente guadagnerà spazio da ovest regalandoci un po’ di sole e temperature in media con il periodo.

Maggio si chiude così senza lo spettro dell’anticiclone africano, i 90 giorni dell’estate però sono lunghi e sicuramente qualche bel periodo di caldo non mancherà, speriamo però non sia un monologo.
A giudicare dalle carte sembra proprio di no ma mai dire gatto se…non ce l’hai nel sacco.

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 4 GIUGNO:
FINE SETTIMANA 28-29: instabilità su Abruzzo, Lazio, meridione con qualche temporale, tempo nel complesso discreto al settentrione. Temperature in lieve calo sabato, in rialzo domenica.

Lunedi 31 maggio: una perturbazione atlantica andrà in frontolisi proprio all’altezza dell’Italia ne deriverà una generale instabilità pomeridiana sull’Appennino e più marginalmente sulle Alpi, per il resto nuvolosità irregolare ma con pochi fenomeni. Temperature stazionarie.

Martedì 1° giugno: una depressione atlantica spinge un corpo nuvoloso sul settentrione da ovest, nuvolosità irregolare su tutto il nord, la Toscana e le Marche con rovesci sparsi, fenomeni sporadici o assenti su Piemonte e Liguria, sul resto d’Italia velato o parzialmente nuvoloso con un po’ di sole.

Mercoledì 2 giugno: instabilità al centro-sud con rovesci temporaleschi, specie nel pomeriggio e sulle zone adriatiche, miglioramento al nord già in mattinata, sulle isole prevalenza di sole, un po’ di Maestrale e calo termico.

Giovedì 3 giugno: correnti da nord-est recano instabilità al centro-sud nelle ore pomeridiane, al nord in prevalenza soleggiato. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

Venerdì 4 giugno: nel complesso soleggiato, residua instabilità sull’Appennino centro-meridionale, temperature in lieve aumento, specie al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso