Che tempo capriccioso al nord! Da alcuni giorni i sistemi nuvolosi si rincorrono e danno origine a fenomeni anche intensi. Piove e temporaleggia soprattutto vicino alle montagne, dove i contrasti sono maggiori. Poi c'è il vento, che nel fine settimana ha messo in subbuglio il litorale ligure e non solo.
Saltuariamente viene coinvolto anche il centro, mentre il sud se la passa decisamente meglio, sotto un tempo nettamente più estivo.
Ora siamo in attesa dell'ennesima perturbazione atlantica. La sua parte forte non entrerà direttamente nel Mediterraneo, ma sfilerà verso l'Europa centrale, interessando marginalmente il settentrione. Qui ci attendiamo ancora temporali per le prossime 24-36 ore, sempre più probabili nelle solite zone (Alpi, Prealpi e alta pianura).
Passato questo fronte, la pressione sull'Italia e sul Mediterraneo subirà uno spiccato aumento. Non si tratterà dell'alta pressione delle Azzorre, ma del più "cattivo" Gobbo africano. La sua lingua calda tenderà a salire, solleticata dalla solita depressione in affossamento sulle coste portoghesi.
Il sole tornerà anche al nord; farà di nuovo caldo...insomma, l'estate ci riproporrà il suo volto stabile e soleggiato. Saranno contenti i forzati della tintarella e chi si potrà godere queste giornate in relax, magari all'aperto. Un po' meno chi dovrà lavorare in città. L'estata italiana, nolenti o dolenti, è questa.
Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.
Martedì 9 giugno: possibili temporali al nord, specie sui settori più settentrionali. Qualcuno nel pomeriggio anche nelle zone interne della Sardegna e della Toscana. Per il resto nubi sparse senza fenomeni evidenti. Sereno al sud. Fresco al nord sotto precipitazioni, caldo al sud.
Mercoledì 10 giugno: qualche temporale nel pomeriggio sulle zone alpine. Un po' di nuvolaglia anche sulla Liguria, per il resto bel tempo o cielo al massimo velato. Temperature in aumento.
Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 giugno: bel tempo ovunque. Qualche nube sulle Alpi e lungo l'Appennino, senza conseguenze. Caldo in accentuazione specie nei settori interni. Brezze lungo le coste.
Domenica 14 e lunedì 15 giugno: torna qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio. Per il resto sole e cielo sereno. Caldo. Brezze gradevoli lungo le coste.