00:00 4 Settembre 2008

Ultimi ruggiti africani ma al nord tra domenica e lunedì possibili temporali diffusi

In seguito dapprima di nuovo ben soleggiato ovunque ma meno caldo al centro-sud, poi anticiclone in rinforzo sulla Scandinavia e correnti perturbate in discesa verso il Mediterraneo.

Più volte rimandata, la fine della stagione estiva oggi sembra più vicina, anche se al centro-sud non parrebbe affatto così.

Dall’entroterra africano infatti sta per sopraggiungere aria particolarmente calda ma un’onda di calore di questo tipo a settembre può avere una sola spiegazione: la discesa sull’ovest del Continente di una figura depressionaria che imponga alle correnti una decisa sterzata da sud-ovest verso nord-est proprio sul Mediterraneo centrale.

E allora direte? Perchè parlate di estate vicina al tracollo? Per una serie di motivi.
Il primo: anche questi scambi di calore così accentuati vogliono avvertirci che la circolazione atmosferica sull’Europa sta diventando più vivace
Il secondo: i modelli vedono finalmente la formazione di un anticiclone robusto dal cuore dinamico proporsi sulla Scandinavia nel corso della prossima settimana.
Il terzo: il parto di questo anticiclone trova conferma nell’indice NAO che proprio nella seconda decade del mese di settembre tenderebbe a proporre valori negativi.
Il quarto: l’ovvia conseguenza; le depressioni atlantiche, trovando la porta sbarrata ad est a quelle latitudini virerebbero verso il basso infilandosi dalla porta di Carcassona ed influenzando il tempo del Mediterraneo e dell’Italia con precipitazioni.

Dunque si tratterebbe di una chiara svolta di stampo autunnale a cui però si arriverà per gradi. Si comincerà, come accennato sopra, con l’ultima botta di calore al centro-sud e con una passata temporalesca tra nord e Appennino centrale tra domenica e lunedì, poi l’anticiclone si rinforzerà ovunque lungo i meridiani dell’Europa centrale, fino alla “frattura” prevista intorno a venerdì 12, quando l’anticiclone migrerà verso nord e il cuneo africano perderà quasi totalmente importanza per il tempo italiano.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 11 SETTEMBRE 2008:
venerdì 5 settembre: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Soprattutto su Valle d’Aosta ed alto Piemonte nel pomeriggio possibili rovesci sparsi, più sporadici sui restanti settori alpini, al centro-sud al massimo velato e caldo con prevalenza di sole.

sabato 6 settembre: tempo incerto al nord con qualche rovescio o breve temporale in montagna, più isolati in pianura e sulla costa ligure, per il resto bel tempo con cielo velato e qualche addensamento in più sull’alta Toscana. Caldo al centro-sud, un po’ afoso anche al nord con aria umida.

domenica 7 settembre: il giorno più caldo al sud e sulla Sicilia con punte di 40°C, al nord invece passaggio dei temporali in movimento da ovest verso est, più intensi a ridosso dei rilievi, qualche fenomeno anche sulla Toscana, più sporadici sul resto del centro. Temperature in calo al settentrione.

lunedì 8 settembre: ancora instabile al mattino su nord-est, Romagna e Marche con qualche temporale, tendenza a miglioramento, sereno al nord-ovest, un po’ di nuvolaglia sulle centrali tirreniche, un po’ di Maestrale sulla Sardegna, per il resto sereno, ventilazione in rotazione da ovest e meno caldo ovunque.

martedì 9 settembre: bel tempo e caldo moderato su tutte le regioni, qualche cumulo su Alpi ed Appennini ma senza fenomeni di rilievo.

mercoledì 10 settembre: bel tempo ovunque.

giovedì 11 settembre: aria fresca in Adriatico con un po’ di Bora e lieve calo termico sin sulla Valpadana, per il resto condizioni invariate. In serata aumento della nuvolosità sui settori di nord-ovest e sulla Sardegna e l’alta Toscana.
Autore : Alessio Grosso