00:00 25 Febbraio 2013

Tempo in lenta “guarigione”, ma tra venerdì e sabato nuove piogge in arrivo sulla Sardegna e al sud

La depressione che ha tenuto sotto scacco l'Italia sta perdendo colpi. Il tempo nei prossimi giorni tenderà lentamente a migliorare, ma solo tra domenica e lunedì avremo il sole per tutti.

L’intervento delle correnti continentali da est e il contrasto delle medesime con aria più mite da ovest, hanno portato "il caos" sulla nostra Penisola.

Come previsto, è nevicato (e sta ancora in parte nevicando) sulle regioni del nord, mentre il centro-sud è stato battuto da forti venti e piogge intense, specie i litorali del versante tirrenico.

La depressione in questione ora porta un minimo centrato al suolo tra la Corsica e il Golfo Ligure. In quota, la situazione è la stessa, ovvero con un perno tra la Liguria e la Corsica.

Quando i minimi al suolo e in quota si sovrappongono, la depressione viene tecnicamente definita "barotropica"; in poche parole, la figura di maltempo sta invecchiando e lentamente tenderà a colmarsi nei prossimi giorni.

Già domani avremo una prima attenuazione dei fenomeni, che saranno però ancora abbastanza diffusi sulla Sardegna e in parte anche sul Tirreno. Altrove avremo un miglioramento, o quantomeno una maggiore presenza di schiarite.

I progressi verranno fatti anche nel campo delle temperature. Non sarà ovviamente un aumento repentino, ma lentamente i valori termici dovrebbero risalire, anche sulle regioni settentrionali.

La figura di maltempo però non si darà per vinta e avrà un ultimo sussulto; tra venerdì e sabato un corpo nuvoloso passerà basso, interessando venerdì la Sardegna e sabato la Sicilia e le estreme regioni meridionali, con piogge che al momento sembrerebbero di buona fattura. Al nord e al centro il tempo si manterrà invece buono o discreto.

Per avere un miglioramento generale si dovrà aspettare la giornata di domenica, quando una flebile zona di alta pressione tenderà ad invadere l’Italia, portando un po’ di sole e di tepore (nelle ore centrali del giorno) per tutti.

Sarà un miglioramento duraturo? Sembra di no. Da ovest, una nuova depressione si farà strada, con il chiaro intento di guastare nuovamente il tempo ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali, ma lasciamo la parola al fantameteo per i dettagli.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 26 febbraio: ultime precipitazioni al mattino sul Piemonte occidentale, in attenuazione. Nuove deboli piogge in arrivo sull’estremo nord-est in serata, con neve sui 700 metri. Precipitazioni anche in Sardegna, sul basso Tirreno e al sud, per il resto tempo asciutto. Ancora un po’ freddo ovunque.

Mercoledì 27 febbraio: deboli piogge al nord-est, con neve sopra i 700-800 metri. Qualche rovescio su Sardegna, Sicilia e basso Tirreno, per il resto nubi sparse e tempo asciutto. Temperature in aumento.

Giovedì 28 febbraio: qualche pioggia su estremo nord-ovest, con neve sopra i 700 metri. Brevi precipitazioni anche in Adriatico e sulla Puglia, per il resto tempo asciutto e discretamente soleggiato.

Venerdì 1 marzo: peggiora sulla Sardegna con piogge e temporali. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con nubi in aumento al sud e basso Tirreno in giornata.

Sabato 2 marzo: migliora sulla Sardegna. Perturbato all’estremo sud e sulla Sicilia, con piogge anche intense. Per il resto tempo abbastanza buono.

Domenica 3 e lunedì 4 marzo: bel tempo ovunque. Nubi in aumento al nord-ovest lunedì, con le prime piogge. Temperature miti ovunque.

Autore : Paolo Bonino