00:00 24 Luglio 2014

Si rinnovano le occasioni per i TEMPORALI in Italia

Stabilità ancora latitante almeno fino alla fine di luglio in Italia. Inizio settimana prossima con probabile nuova ondata di temporali specie al centro-nord.

Molte conferme e poche smentite sul tempo dei prossimi giorni in Italia. Anche oggi non possiamo dare buone notizie sul fronte della stabilità estiva sul nostro Paese, specie per le regioni centro-settentrionali.

Le ondate temporalesche si rinnovano a cadenze quasi regolari sulla nostra Penisola. Non si tratta di vere e proprie perturbazioni, bensì nuclei di aria fresca e instabile, che sfruttano la debolezza dell’alta pressione e penetrano nel Mediterraneo con il loro campionario piovoso.

Un primo nucleo insiste oggi al nord e nelle zone interne del centro. Un secondo (forse più debole) agirà sempre al centro-nord nella giornata di sabato.

Per domenica, invece, le notizie sono abbastanza confortanti dal punto di vista meteo. Come si evince dalla prima cartina, valida per il pomeriggio della giornata festiva, i temporali tenderanno ad interessare segnatamente le zone appenniniche e le Alpi, con basso rischio di sconfinamenti su pianure e coste. Si tratterà inoltre di fenomeni abbastanza sporadici. Detto in altre parole, se puntate alle attività all’aperto nel prossimo week-end…meglio la domenica!

La relativa stabilità domenicale potrebbe però essere seguita da un nuovo tracollo dell’alta pressione sull’Italia, ad opera di una saccatura (maggiormente strutturata in quota) che dall’Europa centro-settentrionale si protenderà verso le nostre regioni all’inizio della prossima settimana.

La cartina sinottica valida per le prime ore della giornata di mercoledì 30 luglio ricalca alla lettera ciò che abbiamo scritto poco sopra. Notate la ferita che verrà inferta dalle correnti nord atlantiche tra l’Europa centrale e l’Italia centro-settentrionale. Con questa situazione, l’evento più scontato sarà una nuova scorribanda di temporali, che dalle regioni settentrionali si porteranno gradualmente verso il centro e parte delle regioni meridionali tra lunedì e mercoledì della prossima settimana.

Il tempo riuscirà a rimettersi almeno nei primi giorni di agosto? Lasciamo la parola al Fantameteo per tutti i dettagli a riguardo. Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di giovedì 31 luglio.

Venerdì 25 luglio: abbastanza buono sull’Italia, ma nel pomeriggio rischio di temporali nelle zone appenniniche e sulle Alpi. Peggiora in serata al nord-ovest, lieve aumento termico.

Sabato 26 luglio: moderatamente instabile al nord e su parte del centro, con possibili temporali e successivo calo termico. Bello sulle Isole e all’estremo sud dove farà anche più caldo.

Domenica 27 luglio: qualche temporale su centro-est Alpi e dorsale appenninica nel pomeriggio, bel tempo e più caldo altrove.

Lunedì 28 luglio: iniziali condizioni di bel tempo, poi peggiora in giornata al nord-ovest con temporali, più caldo al centro-sud.

Martedì 29 luglio: molto instabile con temporali anche forti al nord, parte del centro e le zone interne del sud con annesso calo termico. Più sole sulle Isole ed estreme regioni meridionali.

Mercoledì 30 luglio: migliora al nord-ovest, ancora instabile al nord-est, regioni centrali e zone interne del sud con temporali sparsi e ulteriore calo delle temperature.

Giovedì 31 luglio: migliora in parte la situazione, con belle schiarite e qualche temporale solo sui rilievi nel pomeriggio, aumentano le temperature.

 

Autore : Paolo Bonino