00:00 2 Aprile 2007

Si rinnova l’instabilità al centro-sud, interviene anche aria fredda ma per la PASQUA splenderà il sole ovunque

Ancora fenomeni al centro-sud e sulle isole tra martedì e giovedì. Al nord piogge solo sporadiche e mal distribuite. Aria più fredda tra giovedì e venerdì, segnatamente in Adriatico. Da sabato bel tempo ovunque e temperature in deciso aumento.

Settimana Santa che si prospetta meno tranquilla del previsto ma la domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo sapranno ripagarci con tempo mite e di chiaro stampo primaverile, (quello che per intenderci quando siamo chiusi in macchina fa gridare all’estate).

Il bel tempo di Pasqua potrebbe essere di lunga durata giacchè gli anticicloni si mostrano ogni giorno più convinti di voler incidere in maniera determinante tra il 7 e la metà del mese.

Una certa ondulazione nel flusso della corrente a getto potrebbe comunque mettere in dubbio questa leadership.
Senza scervellarci però troppo sul tempo del “dopo festività”, passiamo a spendere qualche parola per le precipitazioni attese al centro-sud e sulle isole tra martedì e giovedì.

C’è infatti un corridoio depressionario favorevole al passaggio di alcuni corpi nuvolosi diretti soprattutto verso il meridione. Nella depressione convergerà anche una discreta dose di aria fredda in arrivo dal nord Europa che, tra giovedì e venerdì, provocherà un sensibile calo delle temperature lungo tutto il versante adriatico.

Non si esclude qualche rovescio nevoso a quote molto basse su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Da sabato come detto l’alta pressione diverrà protagonista, regalandoci il sole e temperature assai gradevoli.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 6 APRILE
Martedì, 3 aprile 2007
Instabile sulla Sardegna con rovesci in progressione verso Sicilia e coste tirreniche centro-meridionale, nel pomeriggio rovesci anche lungo la dorsale appenninica e qua e là nelle zone interne peninsulari (fenomeni di breve durata), più soleggiato nelle Alpi.
Temperature in lieve calo.

Mercoledì, 4 aprile 2007
Al centro-sud e sulla Sicilia tempo molto instabile con frequenti rovesci anche temporaleschi, specie sulle regioni tirreniche, (segnatamente Campania, est Sicilia e Calabria). Instabile con rovesci ma in miglioramento anche sulla Sardegna. Al nord nuvolosità irregolare con qualche precipitazione su Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia-Romagna e basso Veneto, asciutto nelle Alpi.
Venti moderati a rotazione ciclonica e temperature in lieve ulteriore flessione.

Giovedì, 5 aprile 2007
Tempo molto instabile su Puglia, Calabria jonica, Basilicata con rovesci e temporali, specie sul Salento, incerto sul resto del centro e sulle isole con isolati rovesci, specie su Marche ed Abruzzo, dove potranno assumere carattere nevoso sopra i 600m. Al nord tempo buono ma con moderata flessione delle temperature sul Triveneto.

Venerdì, 6 aprile 2007
NORD-OVEST
Bello e soleggiato, ma con qualche addensamento a ridosso dell’arco alpino. Freddo al mattino, mite al pomeriggio.
NORD-EST
In prevalenza soleggiato eccetto addensamenti residui sulle Alpi di confine associati a qualche fenomeno. Tendenza a miglioramento. Temperature minime in calo, massime stazionarie e ancora un po’ freddo.
CENTRO
Addensamenti lungo il versante adriatico, con possibilità di qualche breve ed isolato rovescio, nevoso sino a quote basse. Tendenza a miglioramento. Abbastanza soleggiato altrove. Fresco al mattino, mite di giorno.
SUD
Addensamenti pomeridiani sui rilievi, con possibilità di qualche breve rovescio, nevoso sino a quote collinari, specie sulle Murge e il Gargano; più asciutto lungo le coste. Venti in attenuazione ma piuttosto freddo, specie al mattino.

Sabato, 7 aprile 2007
NORD-OVEST
Bel tempo salvo un modesto transito di nubi innocue. Più mite.
NORD-EST
Nubi passeggere ma generalmente soleggiato in pienura con temperature massime in sensibile aumento.
CENTRO
Bel tempo salvo residui addensamenti in Adriatico, netto rialzo termico, specie sul Tirreno.
SUD
Residua nuvolosità su Molise, Puglia, Calabria e Basilicata ma senza piogge, poco nuvoloso altrove, più mite.

Domenica, 8 aprile 2007
NORD-OVEST
Pasqua soleggiata, dal clima primaverile.
NORD-EST
Pasqua soleggiata, dal clima primaverile.
CENTRO
Pasqua di sole ovunque. Mite.
SUD
Bel tempo, mite.

Lunedì, 9 aprile 2007
NORD-OVEST
Pasquetta di sole, molto mite, quasi caldo nelle aree urbane nel pomeriggio.
NORD-EST
Pasquetta di sole, clima molto mite.
CENTRO
Bel tempo e temperature primaverili.
SUD
Pasquetta di sole, mite.
Autore : Alessio Grosso