00:00 25 Luglio 2014

Si prepara una nuova BASTONATA all’estate

Notizie non buone sul fronte della stabilità estiva in Italia. Dopo un fine settimana tra luci e ombre, un nuovo e intenso peggioramento diverrà realtà al centro-nord tra lunedì sera e mercoledì. Ecco tutti i dettagli.

Osservatela bene, perchè una carta del genere nel cuore dell’estate mediterranea non è assolutamenta facile da vedere.

Quella che avete sotto gli occhi è la cartina previsionale valida per la notte tra maredì 29 e mercoledì 30 luglio. Un finale di luglio col botto, ma non a causa del caldo, bensì dei temporali che scorazzeranno in lungo e in largo sulla nostra Penosola.

Si prevede, inoltre, una depressione sul Mar Ligure davvero singolare in questo periodo dell’anno. Solitamente, queste situazioni bariche sono di esclusiva competenza del semestre freddo, quando il continente si è ormai raffreddato e le alte pressioni smettono di presidiare il Mediterraneo, tornando nella loro dimora di origine.

Il problema principale di quest’anno è la mancanza quasi completa di un anticiclone in grado di respingere gli attacchi perturbati dal nord Atlantico, come solitamente avviene in questo periodo. Nella cartina sopra riportata si osserva difatti l’estrema facilità con cui le correnti fresche da nord-ovest entrano nel Mare Nostrum, addirittura dalla Valle del Rodano e dalla Porta di Carcassona. 

Per farla breve, dopo un week-end a luci e ombre sulla nostra Penisola ( la domenica sarà per fortuna migliore) l’estate sarà costretta ad arretrare di nuovo, lasciando la nostra Penisola in mano alle scorribande temporalesche.  

Nei primi giorni di agosto arriverà un po’ di bel tempo? Tra giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto l’alta pressione proverà ad alzare la testa sulla nostra Penisola ( la vediamo nella seconda cartina riportata), ma la struttura stabilizzante risulterà debole e soprattutto senza garanzie di tenuta.

Osservate inoltre la voragine depressionaria che si scaverà su tutta l’Europa occidentale. Essa, molto probabilmente, spazzerà via la flebile zona anticiclonica sui nostri lidi, preparando un importante peggioramento su molti settori europei, tra cui l’Italia. Se volete approfondire questo discorso potete leggere la rubrica Fantameteo.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 1 agosto.

Sabato 26 luglio: tempo instabile al centro-nord e zone interne del sud, con temporali sparsi e calo delle temperature. Altrove abbastanza soleggiato e più caldo.

Domenica 27 luglio: ancora qualche temporale al nord-est, dorsale appenninica, con sconfinamenti locali lungo il versante adriatico. Migliora in serata. Altrove bel tempo e temperature in aumento.

Lunedì 28 luglio: iniziali condizioni di bel tempo ovunque, ma peggiora in serata sul nord-ovest con temporali anche forti. Abbastanza caldo al centro-sud.

Martedì 29 e mercoledì 30 luglio: forte ondata di temporali prima ai nord, poi anche al centro e su parte del sud, con calo delle temperature. Ai margini le Isole e le estreme regioni meridionali dove farà più caldo e i fenomeni saranno scarsi.

Giovedì 31 luglio: ultime incertezze lungo la dorsale appenninica centro.meridionale e il versante adriatico con qualche temporale in allontanamento verso levante, per il resto bel tempo e temperature in aumento.

Venerdì 1 agosto: inizialmente soleggiato e stabile ovunque, poi peggiora in giornata al notd-ovest con nuovi temporali. Caldo al centro-sud.

Autore : Paolo Bonino