00:00 29 Agosto 2011

Settimana ancora estiva, ma con probabile COLPO DI SCENA finale

Alta pressione in rimonta tra la metà e la fine di questa settimana, specie al centro-sud. Successivo, probabile, peggioramento ad iniziare da ovest, con temporali ed annesso calo delle temperature.

L’estate 2011 si avvia verso una degna conclusione. La ricorderemo sicuramente per l’instabilità che ha caratterizzato parte del mese di giugno e luglio, oltre ovviamente all’intensa ondata di caldo avvenuta "a giochi quasi finiti", ovvero dopo il Ferragosto.

Al posto della classica rottura post-ferragostana, quest’anno abbiamo avuto l’episodio piu bollente dell’anno, quasi a farsi beffa del calendario e delle statistiche che, come sappiamo, in meteorologia contano poco.

E non è ancora finita! Dopo una fase di tentennamento modellistico, ecco saltar fuori dal calderone africano un’altra ondata calda, più breve della precedente, ma che probabilmente innaugurerà i primi giorni dell’autunno meteorologico.

Colpa della solita saccatura, che invece di avanzare verso di noi spedita, preferirà dormire in terra iberica, con l’inevitabile sollevamento di geopotenziali e termiche in sede mediterranea.

Quanto potrà durare? Riteniamo poco! L’ormai limitata insolazione, unita alle notti assai piu lunghe non dovrebbero garantire un supporto solido al calore africano.

Inoltre l’Atlantico sarà armato di buona volontà e darà battaglia fin da subito al cuneo bollente, preparando un possibile peggioramento per la giornata di domenica ( ecco la sorpresa!).

Dalle analisi modellistiche disponibili, tale peggioramento potrebbe essere in grado di elidere in maniera forse definitiva l’ingerenza africana, a scapito di una situazione più atlantico-azzorriana molto frequente nella prima parte di settembre ( la classica estate settembrina).

Prepariamoci quindi ad un’altra settimana all’insegna del sole, del caldo al centro-sud ( a partire da metà settimana), oltre ad un pizzico di instabilità che fino a mercoledì potrebbe interessare i rilievi nel pomeriggio, determinando forse qualche temporale.

Infine, se volete sapere la linea di tendenza più a lungo termine, vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Intanto, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 30 e mercoledì 31 agosto: bel tempo complessivo, ma nel pomeriggio possibilità di qualche temporale a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici. Caldo in genere nella norma. Ventilazione occidentale a tratti moderata.

Da giovedì 1 a sabato 3 settembre: bel tempo e molto caldo specie sulla Sardegna ed al centro-sud. Qualche nube di passaggio al nord, con forse qualche isolato temporale sulle Alpi. Ventilazione debole.

Domenica 4 e lunedì 5 settembre: peggioramento ad iniziare dai settori di ponente, ma in possibile estensione a tutta l’ìItalia entro la giornata di lunedì. Temporali localmente forti (anche di matrice marittima) e temperature finalmente in calo. Ventoso.

 

Autore : Paolo Bonino