00:00 27 Agosto 2010

Scacco al grande caldo, ma non diamo l’estate per spacciata

Seria battuta d'arresto delle temperature in due puntate, la prima nel fine settimana, la seconda tra lunedì e martedì. Coinvolta tutta l'Italia. Pochi i fenomeni. A seguire l'alta pressione potrebbe tornare a governare le sorti del tempo italico, ma tutto allora sarà diverso.

Una cosa è certa, niente più paura degli over 35: stiamo parlando naturalmente di temperature! C’è aria di cambiamento, quell’aria arriva dal grande nord e ha intenzione di imporre uno sbarramento al tetto dell’estate, non solo sull’Europa centro-settentrionale, dove per altro si vivrà un primo vero assaggio di autunno, ma anche sul Mediterraneo e sull’Italia.

Dobbiamo altresì considerare che tra noi e quell’aria fredda c’è una imponente muraglia posta in nostra difesa: le Alpi. Ebbene, le correnti verranno deviate e storpiate dall’improvido passaggio attraverso i complessi corrugamenti montuosi e perderanno il loro iniziale potenziale energetico. Non dovremo peranto aspettarci fenomeni di particolare rilievo, se non qualche temporale sul Triveneto e, nella giornata di sabato, anche sul nord delle Marche. Nel frattempo le cime alpine più elevate si saranno rifatte il trucco con le prime timide spruzzate di bianco.

A seguire, l’aria fredda che subentrerà al fronte nuvoloso appesantirà l’aria favorendo lo sviluppo di una struttura di alta pressione nei bassi strati. Alta pressione che verrà supportata anche in quota dalla risalita di un imponente promontorio dinamico subtropicale che andrà ad abbracciare in un solo gesto mezza Europa.

Va da sè che, dopo questa sciabolata fresca, torneranno di gran carriera il sole e il bel tempo. L’estate dunque non si arrenderà al primo colpo, anche se la sua figura assomiglierà molto a quella di una persona ormai molto anziana e sicuramente non in grado di affrontare ulteriori affronti. Nel frattempo saremo già alla scadenza della prima decade di settembre, periodo in cui ci dovremo senz’altro aspettare il colpo di grazia definitivo alla bella stagione.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 3 SETTEMBRE

SABATO 28 AGOSTO 2010

Nubi sui crinali alpini di confine in progressiva dissipazione. Altrove bel tempo, anche se si assisterà allo sviluppo di qualche cellula temporalesca tra basso Veneto e nord Marche. Ventilazione in rinforzo da settentrione ovunque e calo termico, anche sensibile ad iniziare dal nord. Mari in cattive condizioni.

DOMENICA 29 AGOSTO 2010

Un po’ di nuvolaglia sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali peninsulari e sul nord della Sicilia, ma con bassa probabilità di fenomeni. Altrove bel tempo. Venti ancora sostenuti da nord,  in temporanea attenuazione al settentrione. Fresco aovunque, addirittura un po’ freddo sulle Alpi.

LUNEDI 30 AGOSTO 2010

Nuvolaglia su Triveneto e regioni adriatiche con possibilità di qualche rovescio intermittente. Più asciutto e soleggiato sulle altre zone. Nuovamente ventoso ovunque e ulteriormente fresco. Mari in cattive condizioni.

MARTEDI 31 AGOSTO 2010

Bella giornata di sole su tutto il Paese, con solo qualche nube di poco conto su Calabria e nord Sicilia. Molto fresco ovunque.

MERCOLEDI 1 SETTEMBRE 2010

Giornata di sole terso su tutto il Paese. In serata stratificazioni innocue in arrivo sulla Sardegna. Fresco ovunque, e ancora ventoso sul basso Adriatico.

GIOVEDI 2 SETTEMBRE 2010

Un po’ di nubi su nord-ovest e Isole Maggiori senza fenomeni. Bello altrove. Ancora fresco ovunque.

VENERDI, 3 SETTEMBRE 2010

Moderato peggioramento sulle Isole Maggiori, con rischio di qualche rovescio o temporale. Tempo migliore sul resto d’Italia. Temperature in lieve generale ripresa.

Autore : Luca Angelini