00:00 6 Maggio 2005

Salgono le azioni del bel tempo

Le ultimissime proiezioni danno il tempo anticiclonico (quello che porta il sole e anche il caldo) avvantaggiarsi sulle depressioni (quelle che portano le piogge, i temporali e il fresco). La situazione resta comunque ancora molto incerta, intanto godetevi il fine settimana con il sole.

Sole, caldo: quando pronunci queste DUE parole fai contente milioni di persone in primavera e in estate.

Il problema è che in primavera chi ama veramente la natura e non solo di facciata con i soliti luoghi comuni moralisti, dovrebbe anche essere contenta quando vengono annunciate queste altre due parole: nuvole, acquazzoni.

Invece, a mala pena le tolleriamo extra week-end ma se appena appena le proferiamo in coincidenza del fine settimana…apriti cielo!

Tranquilli: per questa due giorni le Cassandre del tempo rimarranno silenzione, avrete il sole anche se con qualche piccolo disturbo sulle Alpi e nelle zone interne del centro.

Tutto invece in piena bagarre la prossima settimana con il Vortice in crisi seria e incapace di raggiungere con decisione il Mediterraneo centrale, una depressione sulla Spagna in difficoltà senza la spinta dell’Atlantico a muoversi verso levante e, come sempre, con l’alta delle Azzorre fuori gioco, ecco spuntare il tormentone dell’anticiclone africano.

Qualche giorno fa dichiarai personalmente che c’erano molti segnali che lasciavano intuire una seconda decade di maggio votata soprattutto alla pioggia, ma anche i vari metodi previsionali a lungo termine evidentemente sembrano fatti per essere smentiti, anche se per il momento rimangono intatte le probabilità che gli ombrelli possano riaprirsi seriamente dalla metà del mese in poi.

Nell’attesa di capirci qualcosa in più su chi si impossesserà veramente del Mediterraneo, eccovi la previsione migliore che MeteoLive sa offrirvi ad oggi:

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 13 MAGGIO

sabato 7 maggio: nuvolaglia lungo le Alpi, velato in Valpadana e sulle coste, isolati rovesci pomeridiani su Alpi Carniche, Goriziano e Triestino, ma prevalenza di sole ovunque. Anche al centro-sud bello ma nel pomeriggio isolati rovesci su Molise e Abruzzo. Temperature stazionarie.

domenica 8 maggio: bel tempo su tutte le regioni, ma nel pomeriggio qualche breve rovescio possibile sull’Appennino marchigiano ed emiliano.

lunedì 9 maggio: annuvolamenti sulla Toscana, il Triveneto e l’Emilia-Romagna con correnti che ruotano da ovest, deboli piogge lungo i contrafforti montuosi, per il resto ancora sole.

martedì 10 maggio: le correnti ruotano da ovest-sud-ovest, possibile formazione di una piccola depressione in movimento dall’alto Tirreno verso est, nuvolosità irregolare al nord e al centro con isolate precipitazioni in serata, più probabili sulla Toscana, il Triveneto e l’Emilia-Romagna. Altrove bel tempo.

mercoledì 11 maggio: correnti che ruotano da sud, peggioramento al nord con cielo nuvoloso e deboli piogge su tutte le regioni specie nella seconda parte della giornata, coinvolta anche la Toscana, bel tempo altrove e piuttosto caldo.

giovedì 12 maggio: si allontana la depressioncina, migliora il tempo.

venerdì 13 maggio; forse si avvicineranno i corpi nuvolosi legati alla depresione spagnola, nubi in aumento in serata su Toscana, Sardegna e nord-ovest ma senza piogge.
Autore : Alessio Grosso