00:00 24 Agosto 2010

Rinfrescata anni 90 a fine mese, ma l’estate ha ancora qualcosa di dire

Sfondamento del fresco dalla porta della Bora a fine mese, con riflessi temporaleschi in Adriatico e generale calo dei valori anche sul resto d’Italia.

 

 
L’anticiclone delle Azzorre con un massimo centrato sul Regno Unito, un vortice freddo in discesa dalla Germania verso la Polonia e l’Italia in mezzo, con l’aria fresca che avrà l’ostacolo alpino da valicare. Una situazione classica degli anni 90, quando le estati non venivano interrotte dall’Atlantico, ma da una serie di impulsi freschi diretti sui Balcani, che dilagavano in parte anche sul nostro Paese.

Il caldo comunque resterà in nostra compagnia sino a domenica 29, quando l’aria fresca comincerà la sua azione di sfondamento partendo dalla quota, consegnando al Triveneto una buona dose di temporali, in marcia poi verso il Medio Adriatico.

In un secondo tempo, con la spinta dell’anticiclone verso est, l’aria fresca si infilerà anche nei bassi strati, rinfrescando l’aria anche nelle zone non raggiunte dai temporali, sottoforma di venti di Bora e Grecale.
L’aria fresca, come spesso accade, gonfierà nuovamente il nostro anticiclone, regalando comunque un inizio di settembre dalle temperature decisamente più sopportabili e meno “condizionate” dagli impianti domestici e lavorativi.

Che poi l’aria fresca ci prenda gusto e provi ad infilare nuovamente l’alta pressione da est, è un altro discorso, affascinante ma rischioso, sul quale non vale la pena spendere ulteriore inchiostro.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 31 AGOSTO
mercoledì 25 agosto: ultimi rovesci al mattino sul nord-est, ma in miglioramento, bel tempo sulle altre regioni. Caldo moderato al nord, talora intenso nelle zone interne del centro-sud.

giovedì 26 agosto: soleggiato e caldo su tutte le regioni.

venerdì 27 agosto: nelle Alpi banchi nuvolosi irregolari e qualche rovescio, specie sui settori centro-orientali, con riflessi sulla pianura padano veneta in serata, sul resto del nord generalmente asciutto.
Al centro-sud bel tempo e ancora caldo.

sabato 28 agosto: sul Triveneto nubi sparse e qualche rovescio temporalesco nel pomeriggio, specie sui rilievi, sul resto del nord abbastanza soleggiato, ancora bello e caldo al centro-sud

domenica 29 agosto: temporali su est Lombardia, Triveneto in movimento verso l’Emilia-Romagna.
Passaggi nuvolosi sul resto del nord e al centro ma con basso rischio di fenomeni, ancora sole al sud, calo dei valori al nord-est.

lunedì 30 agosto: temporali su basso Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, poi Umbria orientale, Abruzzo, Reatino, incerto ma secco sul resto del centro-nord, abbastanza soleggiato al sud, ma con arrivo di temporali sul Molise verso sera. Temperature in generale calo.

martedì 31 agosto: al nord banchi nuvolosi sul Piemonte e l’ovest Lombardia al mattino per venti freschi da est, altrove soleggiato e ventilato, fresco. Al centro nuvolosità irregolare con possibili ulteriori temporali, più frequenti in Appennino e tra Lazio, Marche ed Abruzzo, instabilità in aumento anche al sud con qualche temporale su Molise, Puglia, Lucania, dorsale appenninica in genere, fresco quasi ovunque, specie in Adriatico.

 

Autore : Alessio Grosso