00:00 12 Maggio 2004

Probabile parentesi estiva sull’Italia nei prossimi giorni, specie al NORD

Se le carte verranno confermate da mettere in conto un periodo di crisi per gli allergici, qualche "30°C" al settentrione e una fase piacevolmente stabile. Resta però aperta la porta del fresco da est.

Dopo gli ultimi colpi di tuono tra giovedì e venerdì, l’alta pressione dovrebbe invadere i cieli dell’Europa centrale e spingersi gradualmente a conquistare anche l’Italia con un contributo africano che dovrebbe garantirle ulteriore forza.

Sul suo bordo orientale scenderà aria fredda sull’Europa dell’est, ma rispetto a 24 ore fa la sua influenza sulle temperature e il tempo del nostro Paese sembra molto più marginale.

Gioite dunque!

Preparatevi a togliere gli abiti di mezza stagione e ad indossare tenute estive? Beh, nelle grandi città del nord e in quelle interne del centro a maggio basta poco per vedere la temperatura impennarsi: un paio di giorni anticiclonici senza vento ed ecco il cocktail ideale per avvicinarsi rapidamente ai 30°C.

Discorso diverso invece per le zone costiere dove il mare ancora freddo, farà apprezzare il volto primaverile che piace di più.

L’azione anticiclonica di avvitamento e riscaldamento dell’aria dall’alto verso il basso sembra destinata a proseguire per alcuni giorni: avremo dunque l’occasione per fare tutto quello che vogliamo all’aria aperta.

Saranno contenti soprattutto coloro che abitano nelle zone più fredde della Penisola, un po’ meno chi è costretto a vivere in una giungla d’asfalto e a prendere i mezzi pubblici per spostarsi in città.
Comincerà infatti il classico show dei cattivi odori dovuti alla scarsa igiene ascellare…adottate tutte le contromisure del caso!

SINTESI PREVISIONALE fino a mercoledì 19 MAGGIO:
GIOVEDI 13 maggio: nuvoloso con possibili rovesci al centro-sud, al nord nuvolosità irregolare con isolati temporali pomeridiani. Temperature in lieve calo al centro-sud.

VENERDI 14 maggio: instabilità temporalesca pomeridiana dopo una mattinata di sole. Temperature in aumento al centro-sud, stabili al nord.

SABATO 15 maggio e DOMENICA 16 maggio: bel tempo, temperature in aumento.

LUNEDI 17 maggio: sulle regioni adriatiche (dal Triveneto alla Puglia) nuvolosità irregolare con isolati rovesci pomeridiani, altrove in genere soleggiato, temperature in leggero calo, specie sull’adriatico.

MARTEDI 18 maggio: ancora qualche incertezza su Molise, Puglia e Basilicata con qualche rovescio, altrove bel tempo, al nord anche caldo con punte di 28-30°C.

MERCOLEDI 19 maggio: ben soleggiato, al nord e nelle zone interne del centro caldo con punte di 30°C!
Autore : Alesso Grosso