Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primavera sempre più pazza, tra acquazzoni, momenti soleggiati e temperature che non salgono

Si apre a partire dal fine settimana una fase di tempo fresco e instabile, con rovesci alternati a spazi soleggiati comunque sempre inaffidabili. Il tutto prenderà il via da domenica, quando le temperature inizieranno a calare anche di un certo peso, soprattutto al nord.

La sfera di cristallo - 9 Aprile 2010, ore 15.35

Primavera pazza più che mai. La stagione entra nel cuore della sua tessitura con l'impronta più tipica, quella incentrata su inaffidabilità assoluta. L'unica nota fuori dal coro della cosiddetta "normalità" saranno le temperature che quest'anno dimostrano di fare davvero fatica a risalire la china dai rigori dell'inverno.

Inverno che ad esempio sulle Alpi ancora non ha detto l'ultima parola. Tra gli eventi degni di nota che ci attendono da qui alla metà del mese e forse anche oltre sono senz'altro da menzionare le nuove nevicate che potranno nuovamente comparire fino a quote prossime ai 1000 metri. Certo anche in pianura non si andrà in maniche di camicia o pantaloncini visto e considerato che l'aria fredda che arriverà soprattutto in quota, farà di tutto per trovare una via verso il basso approfittando dell'accompagnamento forzato prodotto dai rovesci.

Anche il centro e il sud se la dovranno vedere con questo malessere atmosferico, anche se complessivamente i termometri risulteranno meno fuori norma rispetto al settentrione. Qui saranno dunque i rovesci ad attirare la maggior parte del'attenzione. Saranno accompagnati anche da qualche manifestazione temporalesca, segnatamente sull'Appennino centrale. La quota neve risulterà un po' più elevata rispetto alle Alpi, ma chi andrà in montagna potrebbe vedersela con bufere improvvise già intorno a 1300-1400 metri.

Insomma ecco a voi il volto più ingarbugliato della primavera. La terra ne tragga benefici, perchè del domani non c'è certezza. E l'estate, con un Nino alle spalle, non si sa quali scherzi possa giocarci.

 

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 16 APRILE

SABATO, 10 APRILE 2010

Giornata per gran parte soleggiata, con sviluppo di cumuli pomeridiani in Appennino associati a qualche breve rovescio. In serata aumentano le nubi anche sul Triveneto, con acquazzoni non esclusi sulla fascia prealpina fino alla Lombardia. Ingresso del vento da nord sulle Alpi con calo delle temperature dalla sera.

DOMENICA, 11 APRILE 2010

Instabilità diffusa con alta probabilità di rovesci, più intensi e sotto forma di temporale sull'Appennino centrale. Non si escludono brevi grandinate o nevicate fin verso i 1200 metri. Più freddo ovunque.

LUNEDI, 12 APRILE 2010

Ampi rasserenamenti al nord, ma con annuvolamenti pomeridiani in montagna. Al centro-sud condizioni di moderata instabilità, con brevi schiarite e qualche rovescio ancora possibile, specie nel pomeriggio. Temperature ovunque sotto la norma di riferimento stagionale. 

MARTEDI, 13 APRILE 2010

Annuvolamenti un po' ovunque, con possibilità di rovesci pomeridiani. Più sole su pianure e coste. Ancora freddino per la stagione.

MERCOLEDI, 14 APRILE 2010

Nubi più compatte al sud e sulle zone montuose delle altre zone, con possibilità di brevi rovesci pomeridiani. Più sole su coste e pianure del centro-nord. Temperature in lieve rialzo, ma sempre basse per la stagione.

GIOVEDI 15 e VENERDI 16 APRILE 2010

Tendenza  a generale miglioramento, ama ncora nubi pomeridiane in montagna, associate a brevi rovesci soprattutto sul settore appenninico centrale. Temperature in lieve aumento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum