00:00 18 Giugno 2009

Ondata di caldo agli sgoccioli, sventagliata temporalesca nel weekend poi fresco fino a mercoledì 24

E' giunta ormai alle battute finali l'ondata di caldo africana che ha impegnato il nostro Paese nel corso dell'ultima settimana. Dopo la passata temporalesca del weekend, tempo in miglioramento ma ancora fresco e un po' capriccioso almeno fino a metà della prossima settimana.

L’ondata di caldo africano è arrivata al capolinea. Ora l’anticiclone d’oltre mare è costretto suo malgrado a scendere dal piedistallo del Mediterraneo e a rincasare presso i propri deserti di origine.

La dura legge della fisica dell’atmosfera non lascia molto spazio ai compromessi, soprattutto quando a dire la sua è nientemeno che il vortice polare. E così, dopo il dominio dell’Africa, la grande giostra depressionaria delle alte latitudini invierà di proprio pugno a tambur battente una perturbazione atlantica a ristabilire sull’Italia gli equilibri di un’estate non ancora del tutto estate ma che già rischiava di degenerare.

La perturbazione in questione irromperà venerdì pomeriggio con una sventagliata irregolare di temporali a partire dal nord e in corsa veloce verso il centro-sud ove giungerà sabato. Al suo seguito ecco inserirsi la massa d’aria polare marittima che ci porterà sollievo dall’afa con un ritocco netto delle temperature ovunque.

L’irruenza della corrente a getto, di concerto con le asperità orografiche della nostra Penisola, favorirà quindi un rallentamento della struttura depressionaria e il suo insediamento sulle nostre regioni centro-meridionali fino a metà della prossima settimana. Da qui la fase fresca e a tratti anche un po’ instabile che ci impegnerà per alcuni giorni.

Nel frattempo la circolazione generale sullo scacchiere euro-atlantico si assopirà sulle nuove posizioni ma con la novità di un anticiclone delle Azzorre ritrovato e probabilmente destinato ad accompagnarci con la sua presenza accomodante e gradevole fino agli esordi del nuovo mese.

Riassunto previsionale fino a GIOVEDI 25 GIUGNO

VENERDI, 19 GIUGNO 2009
Al mattino nubi irregolari al nord con già qualche rovescio sulla fascia prealpina piemontese tra Biellese, Ossola e Verbano. Bello altrove. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento al settentrione con rapido sviluppo di temporali, possibili ovunque ma più probabili sul Triveneto, sulla pianura Padana centro-meridionale e sull’Appennino ligure. Possibili locali grandinate e colpi di vento. Temperature in calo. Qualche sporadico rovescio anche sull’Appennino centrale. Per il resto ancora ben soleggiato e caldo. Velature in arrivo sulla Sardegna. In serata tende a rasserenare al nord-ovest per venti di Foehn.

SABATO, 20 GIUGNO 2009
I temporali si trasferiscono al centro al mattino e al sud nel pomeriggio. Anche in questo caso qualche grandinata, colpi di vento e temperature in calo. Sulle isole Maggiori nubi in transito ma con pochi fenomeni e generale rinforzo del vento di Maestrale. Al nord netto miglioramento con aria più fresca. Nel pomeriggio sarà però probabile una moderata attività cumuliforme in montagna con possibili rovesci o brevi temporali, specie su Marittime, settore orobico e Prealpi venete, con parziale coinvolgimento anche dei settori pedemontani e dell’alta pianura.

DOMENICA, 21 GIUGNO 2009
Moderata instabilità su tutto il Paese, con rasserenamenti ampi al mattino al nord e nuvolaglia più organizzata sulle regioni del centro-sud peninsulare dove non si escludono rovesci brevi e intermittenti. Nel pomeriggio nuova instabilizzazzione anche sulle Alpi con occasionali piovaschi. Più sole sulle isole Maggiori. Fresco e ventilato ovunque.

Tendenza per i giorni successivi:

Lunedì, 22 giugno 2009
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Mite.

NORD-EST
Incerto con rovesci su Alpi e sulla Romagna. Parzialmente soleggiato altrove. Mite.

CENTRO
Rovesci nelle zone interne e adriatiche specie nel pomeriggio. Più sole sulla Sardegna e lungo le coste occidentali. Mite e ventoso.

SUD
Rovesci e temporali abbastanza diffusi. Mite e ventoso.

Martedì, 23 giugno 2009
NORD-OVEST
Stabile, soleggiato e mite.

NORD-EST
Bel tempo e mite. Qualche addensamento sulle Alpi nel pomeriggio.

CENTRO
Bello sulla Sardegna. Nubi sparse altrove, ma con basso rischio di pioggia. Mite.

SUD
Qualche rovescio sul Salento. Per il resto nubi sparse senza fenomeni. Mite e ventoso.

Mercoledì, 24 giugno 2009
NORD-OVEST
Bel tempo e clima mite. Qualche nube locale.

NORD-EST
Soleggiato e mite.

CENTRO
Soleggiato e mite.

SUD
Nubi irregolari con piogge sulla Calabria e la Sicilia orientale. Asciutto altrove. Mite.

Giovedì, 25 giugno 2009
NORD-OVEST
Bel tempo e abbastanza caldo.

NORD-EST
Bel tempo. Isolati addensamenti sulle Alpi nel pomeriggio. Mite.

CENTRO
Bel tempo. Qualche nube in Abruzzo. Mite.

SUD
Bel tempo e abbastanza caldo.
Autore : Luca Angelini