00:00 13 Ottobre 2016

Meteo a 7 giorni: venerdì MALTEMPO SEVERO su nord e Toscana, poi graduale miglioramento ma…

Venerdì impennata termica sul meridione, precipitazioni abbondanti su Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Sul nord-est e regioni centrali rovesci anche sabato, domenica solo all'estremo sud, più sole altrove.

Sono piuttosto preoccupanti le precipitazioni attese nella giornata di venerdì tra nord e Toscana; alcuni temporali marittimi potrebbero investire la costa ligure e dell’alta Toscana, provocando accumuli di pioggia di oltre 100-130mm in un arco temporale anche ristretto a poche ore.

Piogge abbondanti sono attese però anche sul Piemonte, la Lombardia, poi il Veneto, il basso Trentino e nella notte su sabato sul Friuli Venezia Giulia, specie a ridosso della fascia montana e pedemontana.

Il limite della neve andrà innalzandosi rapidamente oltre i 2000m ad ovest ed oltre i 2400-2500m sui rimanenti settori alpini, favorendo la rapida fusione della neve caduta in queste ore.

Nel frattempo sul meridione la vivace spinta dei venti sciroccali porterà ad un temporaneo ma vistoso aumento delle temperature, con punte di oltre 30°C in Sicilia, localmente anche sulla Calabria tirrenica, la bassa Campania e la Puglia.

Nel fine settimana i fenomeni si concentreranno sul nord-est e le regioni centrali, assumendo ancora localmente carattere temporalesco, mentre domenica la netta rimonta dell’anticiclonica, relegherà una certa instabilità all’estremo sud, sgombrando i cieli dei restanti settori della Penisola.

Il ritorno dell’anticiclone non sarà però duraturo, perché già dall’inizio della prossima settimana il suo bordo settentrionale comincerà ad essere eroso da correnti da WNW, poi si arriverà probabilmente allo sfondamento di un nuovo vortice freddo nel cuore del Mediterraneo da giovedì 20 in poi, con riflessi instabili o a tratti perturbati inizialmente concentrati tra nord-est, centro e parte del meridione, ma ancora tutti da verificare e delineare meglio.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 20 OTTOBRE:
venerdì 14 ottobre:
tempo molto perturbato su nord e Toscana con piogge abbondanti su Liguria, fascia montana e pedemontana del settentrione ed alta Toscana con possibile formazione di temporali marittimi autorigeneranti sulle coste e rischio di alluvioni-lampo. Neve solo oltre i 2000-2500m sulle Alpi, temperature in aumento. Sul resto centro nuvolaglia con rovesci sparsi e qualche locale temporale alternato a schiarite e clima mite. Al sud parzialmente nuvoloso ma secco e caldo, soprattutto sulla Sicilia e la Calabria per intensi venti sciroccali.

sabato 15 ottobre:
schiarite al nord-ovest, nubi e rovesci tra est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, centro Italia e Campania, dove i fenomeni potranno assumere carattere temporalesco, nuvolaglia al sud e graduale evacuazione dell’aria calda affluita.

domenica 16 ottobre:
bel tempo sull’insieme del Paese ma tra la notte ed il mattino qualche temporale possibile all’estremo sud, sui settori jonici, tendenza a successivo miglioramento. Clima diurno mite ovunque, ma banchi di nebbia mattutini possibili sulle pianure del nord.

lunedi 17 ottobre:
passaggi nuvolosi al nord, specie su Alpi, Liguria ed Emilia-Romagna, tempo variabile anche sulla Toscana ma in genere basso rischio di pioggia. Altrove bel tempo e clima mite.

martedì 18 ottobre e mercoledì 19 ottobre:
ancora nuvolaglia irregolare tra Alpi, nord e Toscana con qualche piovasco su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Venezia Giulia. Tempo migliore altrove.

giovedì 20 ottobre:
possibile peggioramento tra nord-est, Liguria, centro Italia con rovesci sparsi e qualche temporale, possibile peggioramento anche al sud nel corso della giornata.

Autore : Alessio Grosso