00:00 30 Marzo 2020

Meteo a 7 giorni: veloce sfuriata fredda ed instabile, poi BEL TEMPO quasi per tutti

Un veloce fronte freddo attraverserà l'Italia tra martedi 31 marzo e mercoledi 1 aprile. A seguire alta pressione e bel tempo fatta eccezione per qualche rovescio tra la Sardegna e la Sicilia sul finire della settimana.

Si sta ammassando oltre le Alpi la massa fredda che irromperà sull’Italia tra martedi 31 marzo e mercoledi 1 aprile.

Il calo termico accompagnerà un veloce fronte freddo che interesserà tutta la nostra Penisola da nord a sud. A seguire, la pressione tornerà ad aumentare sull’Italia dando avvio ad un lungo periodo stabile che durerà per gran parte della prima decade di aprile. 

La prima mappa mostra la previsione in simboli valida per la giornata di domani, martedi 31 marzo: 

Notiamo un regime precipitativo "a macchia di leopardo" sulla nostra Penisola, tipico delle situazioni fredde; arriverà anche un po’ di neve sopra i 400-600 metri sul rilievi del centro-nord ed oltre i 1000 metri al meridione. 

Come si nota dalla mappa, non mancheranno gli spazi soleggiati ed asciutti che nell’arco della giornata diverranno dominanti sulle regioni settentrionali, mentre i fenomeni tenderanno a concentrarsi al meridione. 

Mercoledi 1 aprile il clima sarà frizzante in Italia, comandato da intensi venti nord-orientali. Gli ultimi fenomeni tenderanno a fuggire verso la Sicilia e il settore ionico, interessando in parte anche la Sardegna. Sulle altre regioni si farà strada il sereno a parte nubi di poco conto sui rilievi. 

Dopo un giovedì in prevalenza soleggiato ovunque, tra venerdi 3 e sabato 4 aprile un corpo nuvoloso passerà alle basse latitudini del Mediterraneo, causando un aumento dell’instabilità prima sulla Sardegna e poi sulla Sicilia. Ecco la situazione prevista per venerdi 3 aprile: 

Il sole della Penisola si contrapporrà ai rovesci che sfileranno dalla Sardegna verso la Sicilia, interessando marginalmente anche la Calabria in un contesto termico complessivamente mite. 

Tra domenica 5 e lunedi 6 aprile, infine, l’alta pressione si estenderà a tutta l’Italia…

…garantendo il bel tempo da nord a sud lungo tutto lo scacchiere nazionale, accompagnato da valori termici superiori alle medie del periodo. 

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo in Italia fino a lunedi 6 aprile: 

Martedi 31 marzo: tempo instabile su tutta l’Italia con belle schiarite specie nella seconda parte della giornata al nord; neve sui rilievi del nord al mattino sopra i 400-500 metri e al centro sopra i 500-700 metri, oltre i 1000 metri al sud. Concentrazione dei fenomeni al meridione e su parte del centro tra pomeriggio e sera. Temperatura in calo al nord e al centro, stazionaria altrove, ventoso. 

Mercoledi 1 aprile: giornata abbastanza fredda e ventosa con gli ultimi fenomeni al sud e sulle Isole in attenuazione, bel tempo altrove. 

Giovedi 2 aprile: bel tempo ovunque a parte nubi sulla Sardegna in aumento dalla sera, mite ovunque. 

Venerdi 3 e sabato 4 aprile: rovesci in spostamento dalla Sardegna verso la Sicilia. Sul resto d’Italia bel tempo e molto mite a parte nubi senza conseguenze. 

Domenica 5 e lunedi 6 aprile: bel tempo e clima molto mite su tutta l’Italia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino