00:00 26 Maggio 2015

Meteo a 7 giorni: variabilità sino a lunedì, 2 giugno con il sole ovunque

Mercoledi ancora qualche temporale al centro-sud, specie nel pomeriggio e all'interno, migliora al nord. Giovedì bel tempo, venerdì un po' di nubi al nord con rovesci limitati alle Alpi nelle ore più calde, sabato in estensione localmente anche alle zone pianeggianti adiacenti. Domenica sole ovunque. Lunedì ultime note di variabilità al nord, martedì anticiclone alla riscossa e bello ovunque.

Il canale depressionario che sta interessando il nostro Paese dispenserà sino a mercoledì sera qualche rovescio o breve temporale al centro-sud, specie in prossimità dei rilievi e nelle ore centrali del giorno, mentre il nord finirà sottovento e in condizioni sempre più assolate ed asciutte.

In seguito un debole cuneo anticiclonico riuscirà a proteggere il centro-sud, mentre il nord entro venerdì verrà raggiunto nuovamente da una massa d’aria più umida ed instabile dai quadranti occidentali, che provocherà annuvolamenti irregolari e qualche spunto temporalesco a ridosso dei rilievi, ma che sabato potrà estendersi anche alle zone pianeggianti nel pomeriggio-sera.

Dopo una domenica sostanzialmente soleggiata ovunque, anche la giornata di lunedì proporrà un ulltimo passaggio instabile al nord, prima di una affermazione più franca dell’alta pressione. 

Da giorni i modelli stanno provando a gonfiare il pallone di aria calda proponendo un patto d’acciaio tra Azzorre ed Africa, ma a disturbare questo progetto c’è ancora la possibilità che una goccia fredda possa infilarsi nel Mediterraneo proprio tra il 2 ed il 3 giugno.

Negli ultimi giorni però tale opzione ha perso punti, come spesso accade quando compare sulle mappe all’improvviso la proboscide anticiclonica; perdere punti non significa ancora aver perso del tutto la battaglia per la conquista del Mediterraneo, ma al momento le chances dell’anticiclone risultano senza dubbio superiori.

In pratica comunque, chi si recherà a trascorrere il Ponte da sabato 30 maggio al centro-sud si godrà una prevalenza di sole e di temperature molto gradevoli, anche calde nel pomeriggio. Il tempo migliore si osserverà sulle isole, sul meridione e sul medio Adriatico.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 2 GIUGNO:
mercoledi 27 maggio:
al nord migliora tranne residui rovesci mattutini sull’Emilia-Romagna, instabile al centro-sud con rovesci sparsi e qualche temporale, soprattutto nel pomeriggio e sulle zone interne e montuose, più sole sulla Sardegna. Temperature in aumento al nord, in lieve calo al centro-sud.

giovedì 28 maggio:
bel tempo ovunque e clima gradevole.

venerdì 29 maggio:
al nord passaggi nuvolosi ma con prevalenza di sole, ma nelle Alpi nubi più minacciose nel pomeriggio con brevi rovesci possibili. Al centro e al sud bel tempo. Temperature senza grandi variazioni.

sabato 30 maggio:
al nord moderata instabilità con nuvolaglia e qualche breve rovescio o temporale, specie nel pomeriggio e in serata, dapprima sui rilievi poi anche sulle pianure a nord del Po con lieve calo termico. Al centro passaggi nuvolosi sulla Toscana, la Sardegna, l’Umbria ed il Lazio ma senza piogge, solo velato in Adriatico, al sud e sulla Sicilia bel tempo e caldo moderato.

domenica 31 maggio: ancora lieve instabilità nelle Alpi con isolati acquazzoni, bel tempo sul resto del nord, sole pieno al centro-sud e pomeriggio con caldo moderato.

lunedì 1° giugno: al nord ancora nuvolosità variabile e nel pomeriggio qualche breve acquazzone o temporale possibile, specie in montagna, bello altrove.

martedì 2 giugno: ultime incertezze sul Triveneto con locali temporali pomeridiani in discesa dai monti alle pianure del Veneto orientale e del Friuli, bello altrove. Clima caldo nel pomeriggio.
 

Autore : Alessio Grosso