Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: variabilità con qualche precipitazione prima del ritorno dell'anticiclone

Fase variabile, poco freddo ma qualche fenomeno possibile a tratti. Da fine mese arriverà l'ultima fiammata dell'anticiclone, poi l'inverno potrebbe rialzare la testa.

La sfera di cristallo - 24 Gennaio 2020, ore 14.39

C'è qualcosa da commentare sul tempo del Mediterraneo che non sia alta pressione e temperature sopra la media? Si, per qualche giorno vivremo una fase un po' più dinamica del tempo: nulla di eccezionale, intendiamoci, ma almeno questa lunga fase statica verrà interrotta da qualche nota di variabilità, un po' di pioggia e persino un po' di neve sui monti.


Sarà un tempo variabile non certamente di stampo invernale, come sarebbe lecito aspettarsi a fine gennaio, ma sempre meglio che respirarsi i veleni e l'aria stagnante di questi giorni. Paradossalmente proprio questo ricambio d'aria interromperà la serie di notti con gelo al settentrione e nelle vallate interne del Paese, perché rimescolerà l'aria spezzando il giogo delle inversioni termiche.

Si comincerà con il fronte delle prossime ore tra il "basso nord" (Liguria, Emilia-Romagna in primis) e poi gran parte del centro, si continuerà domenica con un po' di rovesci sparsi in viaggio tra il centro e soprattutto l'estremo sud.


Altre sorprese giungeranno all'inizio della prossima settimana: tra lunedì e martedì veloce transito di un fronte al nord e sulla Toscana associato a brevi precipitazioni, venti sostenuti sulle coste e in montagna e qualche breve nevicata proprio sui monti e si chiuderà con un altro passaggio piovoso tra mercoledì e giovedì al centro e al sud in arrivo da ovest.

Si chiuderà abbiamo scritto perché poi dovrebbe tornare a comandare l'anticiclone, da venerdì 31 in avanti. Per quanto? Chiedetelo alla rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 31 gennaio:
sabato 25 gennaio:
al nord irregolarmente nuvoloso con locali piogge tra Lombardia, basso Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna, spruzzate di neve oltre i 1000m sull'Appennino emiliano, tendenza a miglioramento. Al centro e sulla Campania nuvoloso con locali piovaschi o rovesci in graduale esaurimento. Al sud modesti passaggi nuvolosi e prevalenza di sole. Temperature massime in lieve calo, minime in netto rialzo.

domenica 26 gennaio: al nord irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo, al centro e al sud nuvolaglia intermittenti con locali rovesci, che tenderanno a presentarsi maggiormente sul Tirreno e poi sul meridione a fine giornata, temperature senza grandi variazioni.

lunedì 27 gennaio: al nord nubi in aumento e tendenza a precipitazioni su Liguria ed arco alpino, nevose oltre gli 800-1000m lungo le Alpi, in serata piogge anche su Lombardia e Triveneto. Al centro nubi e piogge sulla Toscana, parzialmente nuvoloso con schiarite altrove. Al sud al mattino ultime piogge sullo Jonio ma con tendenza a miglioramento, per il resto abbastanza soleggiato. Temperature in calo nelle Alpi.

martedì 28 gennaio: nelle prime ore ancora maltempo sul nord-est con neve oltre i 1000m ma con tendenza a miglioramento, schiarite al nord-ovest, un po' di variabilità al centro, bello al sud, temperature in aumento, venti sostenuti da ovest.

mercoledì 29 gennaio e giovedì 30 gennaio: passaggio perturbato al centro e al sud con piogge in movimento da ovest verso est, variabile ma secco al nord, ancora non freddo. Tendenza a miglioramento da giovedì sera.

venerdì 31 gennaio: nubi irregolari su Adriatico e basso Tirreno, ma senza piogge, alta pressione in rimonta e tempo sempre più stabile.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum