Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: un po' di PIOGGIA e NEVE in vista tra venerdì e sabato

Cambia poco: la tremenda anomalia che stiamo vivendo in queste settimana seguiterà a tener banco, ma almeno si registrerà qua e là qualche precipitazione.

La sfera di cristallo - 22 Gennaio 2020, ore 14.38

L'eterno anticiclone è il sogno di molti, non però di chi ha a cuore l'ambiente nel quale viviamo, perché è vero che l'Italia è un Paese franoso, è vero che i viadotti autostradali cadono a pezzi, è vero che più freddo fa e più salgono le spese di riscaldamento, ma l'Europa ha bisogno d'inverno, del suo freddo, delle sue nevicate.

E invece non ha niente di tutto questo e ci si interroga sul perché dal 2014 ad oggi tutto sia irrimediabilmente precipitato. Se prima si alternavano 2-3 annate negative ad una positiva (cioè caratterizzata da eventi invernali importanti), da quell'anno l'inverno ha stentato parecchio e si ricorda quasi solo la tragedia di Rigopiano del gennaio del 2017, seguita alle abbondanti nevicate sul medio Adriatico, e il grande raffreddamento di fine febbraio ed inizio marzo del 2018, con la neve che cadde persino a Roma.

Un po' pochino in 6 annate, un intervallo di tempo in cui le anomalie sembrano essersi inasprite e che proprio in cui la stagione fredda dovrebbe esprimersi con la massima intensità, regalano un clima quasi perennemente votato all'anticiclone.

Quando arriva lui e quest'anno grazie al Cielo è arrivato tardi (22 dicembre) non si sa più quando andrà via. Spesso rimane lì mesi, salvo modesti intervalli, come quelli che sperimenteremo nel fine settimana e all'inizio della prossima, ma con correnti sempre poco favorevoli all'instaurarsi di vere condizioni invernali.

Resta allora da menzionare:
1 il passaggio piovoso tra venerdì e sabato
su parte del nord e del centro con anche qualche nevicata lungo la dorsale appenninica settentrionale e forse sul settore alpino e prealpino sin sotto i 1000m.

2 il passaggio piovoso tra domenica e lunedì segnatamente al sud, qui con piogge a prevalentemente carattere di rovescio

3 la variabilità della prossima settimana al nord con passaggi nuvolosi, piovaschi in Liguria e molta mestizia perché alla fine non precipiterà quasi nulla di importante sui nostri settori alpini.

Sintesi grafica sino a mercoledì 29 gennaio:

IN SINTESI il tempo sino a mercoledì 29 gennaio:
giovedì 23 gennaio: bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti sulla Sardegna o modeste velature. Ancora freddo nottetempo al nord e nelle zone interne del centro, massime miti al centro e al sud. 

venerdì 24 gennaio: peggiora su Sardegna, Toscana, Umbria, alto Lazio, poi Liguria con piogge sparse e qualche breve nevicata su Appennino ligure oltre i 700m, in serata piogge anche sul resto del nord, specie su pianura e Prealpi con limite neve a 700-800m, sul resto d'Italia asciutto e solo parziali addensamenti.

sabato 25 gennaio: al mattino piogge sul nord-est e al centro, neve su est Alpi oltre i 900m, migliora al nord-ovest e Sardegna, irregolarmente nuvoloso al sud, tendenza a generali schiarite. Temperature in aumento al nord-ovest, in lieve calo altrove.

domenica 26 gennaio: al nord abbastanza soleggiato, al centro passaggi nuvolosi ma senza un concreto rischio di precipitazioni, salvo su Sardegna e basso Lazio. Al sud tendenza a peggioramento con piogge e rovesci anche temporaleschi, specie nel pomeriggio-sera. Temperature in calo al sud.

lunedì 27 gennaio; al sud moderato maltempo con piogge e rovesci, neve solo su cime appenniniche, al centro variabile ma secco, al nord bello salvo nubi in Liguria.

martedì 28 gennaio: nubi al nord e qualche pioggia su Liguria, sporadiche nevicate su settori alpini di confine, altrove bel tempo, anche al sud solo fenomeni residui su Jonio, per il resto schiarite. 

mercoledì 29 gennaio: tende a schiarire al nord, passaggi nuvolosi al centro, abbastanza soleggiato al sud, temperature sopra la media del periodo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum