00:00 31 Marzo 2020

Meteo a 7 giorni: ultimo FREDDO ma ANTICICLONE in vista

Prima dell'arrivo dell'anticiclone, ci aspettano ancora 48 ore di freddo e dell'instabilità in viaggio dalla Sardegna alla Sicilia tra venerdì e sabato, da domenica netta stabilizzazione e progressivo rialzo delle temperature.

La seconda irruzione fredda tardiva di questo mese di marzo 2020 si sta consumando in queste ore e sarà ancora protagonista sino all’alba di giovedì 2 aprile, determinando peraltro alcune nevicate sul medio e basso Adriatico a quote basse e favorendo gelate notturne su tutte le zone di montagna ma anche nei fondovalle alpini ed appenninici.

Prima della netta, e per certi versi inattesa "esplosione" dell’anticiclone, non mancherà un disturbo a ridosso delle Isole Maggiori; un piccolo vortice depressionario infatti si muoverà dalla Sardegna in direzione della Sicilia, generando instabilità diffusa, in qualche caso anche marcata tra venerdì e sabato, arrivando a coinvolgere anche la Calabria.

Con l’allontanamento in mare aperto sullo Jonio di suddetto vortice, il tempo tornerà a stabilizzarsi su tutto il Paese e le temperature dapprima rientreranno nell’ambito della media, poi lieviteranno giorno dopo giorno, andando a superare i 20°C su molte località delle zone interne, arrivando a toccare anche punte di 22-23°C nelle grandi aree urbane.

La fase di bel tempo dovrebbe accompagnarci almeno per tutta la prima parte della prossima settimana. Molti sono preoccupati per il mancato arrivo delle piogge primaverili, ma ricordiamo che spesso le piogge in passato sono arrivate all’improvviso, colmando un deficit idrico anche notevole in soli 10-15 giorni. 

Non sarà certo il modo migliore per superare certe irregolarità climatiche, ma è ormai da diversi anni che le cose vanno in questo modo e dobbiamo prenderne atto senza strapparci i capelli, anche perché in questo momento abbiamo problemi ancora più gravi e stringenti da risolvere, come ben sapete.

SINTESI GRAFICA sino a MARTEDI 7 APRILE:

 

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 7 APRILE:
mercoledì 1° aprile
: su Piemonte, Lombardia occidentale, bassa Valle d’Aosta ancora nuvoloso con sporadiche nevicate a ridosso dei rilievi nelle prime ore, tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni e passaggio a tempo almeno in parte soleggiato dal pomeriggio; sul nord-est, l’Emilia-Romagna e il resto del nord bel tempo, ma ancora ventoso e freddo. Al centro soleggiato sul Tirreno tranne nubi lungo la dorsale appenninica, sulla Sardegna orientale ma con vento da nord-est teso e freddo, nuvoloso su Marche ed Abruzzo con brevi nevicate oltre i 300-400m alternate a fugaci schiarite, ventoso e freddo. Sul Molise, il nord della Puglia e la Lucania molte nubi con rovesci anche nevosi oltre i 300m, variabile sul resto del sud con locali rovesci, anche nevosi sui rilievi a quote basse. Ventoso e freddo.

giovedì 2 aprile: ultimi annuvolamenti sul medio e basso Adriatico con rovesci di neve sino in collina ma con tendenza a miglioramento, bello altrove ma freddo al mattino con gelate all’interno, specie nelle vallate alpine ed appenniniche. Massime in contenuto rialzo.

venerdì 3 aprile: sulla Sardegna instabile con rovesci sparsi, in trasferimento a fine giornata verso la Sicilia, tempo buono altrove con rialzo delle temperature, specie nei valori massimi.

sabato 4 aprile: sulla Sicilia e sulla Calabria molte nubi con vento e rovesci sparsi, bel tempo sul resto d’Italia, ulteriore lieve rialzo termico e clima più mite.

domenica 5 aprile: miglioramento anche all’estremo sud e tempo buono praticamente ovunque. Temperature miti.

lunedì 6 e martedì 7 aprile: condizioni anticicloniche su tutta l’Italia con tempo buono salvo modesti annuvolamenti passeggeri, temperature in aumento, specie nei valori massimi con punte di 20°C sulle pianure del nord e sulle zone pianeggianti della Toscana e del Lazio.

——————————————————————

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

—————————————————————————

 

Autore : Alessio Grosso