00:00 2 Luglio 2018

Meteo a 7 giorni: tra le maglie dell’alta pressione…ecco il RUGGITO di qualche TEMPORALE

Alta pressione sul Mediterraneo e sull'Italia, ma non sarà un dominio indiscusso. Le regioni settentrionali saranno presto alle prese con alcuni temporali.

Luglio è da sempre considerato il mese più stabile dell’anno e il periodo centrale dell’estate mediterranea. Non dobbiamo quindi stupirci se la nostra Penisola è spesso avvolta da temperature esuberanti (non troppo, ovviamente) e da una generale stabilità.

Tuttavia, le regioni settentrionali si trovano spesso al limite di configurazioni di segno opposto (quindi più fresche ed instabili) che scorrono sull’Europa centro-settentrionale. Ecco perchè su queste regioni sono più probabili i temporali.

Il tempo che avremo nei prossimi giorni sarà proprio questo: bel tempo e caldo al centro e al sud (fatta eccezione per focolai temporaleschi pomeridiani nelle zone interne) e nubi irregolari con possibili temporali su alcune aree del settentrione.

La prima mappa mostra i temporali che potrebbero esserci sulle zone pianeggianti a nord del Po tra mercoledi 4 e giovedì 5 luglio. Si tratterà di fenomeni locali, ma potenzialmente intensi che si localizzeranno soprattutto tra la Lombardia e il nord-est; sul resto d’Italia nessun cambiamento.

Tra venerdì 6 e sabato 7 luglio (seconda mappa) sembra probabile il transito di una linea temporalesca poco organizzata, ma che sarà comunque in grado di dispensare qualche fenomeno temporalesco tra le regioni settentrionali e le interne centrali, con locali sconfinamenti lungo il versante adriatico (seconda mappa).

Sul resto d’Italia si apprezzerà forse qualche grado in meno, unitamente ad una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, ma nulla più.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a lunedi 9 luglio (terza mappa) l’alta pressione sembra nuovamente intenzionata a dare scacco matto all’instabilità italica, promuovendo un clima stabile, soleggiato e caldo (senza eccessi) da nord a sud.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a lunedì 9 luglio.

Martedi 3 luglio: bello e caldo al centro, al sud e sulle Isole; qualche temporale su Alpi, Prealpi con locali sconfinamenti sulle zone di pianura adiacenti in serata.

Da mercoledi 4 a venerdì 6 luglio tempo un po’ instabile su Alpi, Prealpi e zone di pianura poste a nord del Po; qui saranno possibili alcuni temporali anche forti associati però a cali termici limitati. Qualche temporale anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale nel pomeriggio, per il resto soleggiato e caldo.

Sabato 7 luglio: qualche temporale in marcia dalla regioni settentrionali verso il centro, per il resto bel tempo. Lieve calo delle temperature.

Domenica 8 e lunedi 9 luglio: bel tempo ovunque e temperature in aumento da nord a sud.

 

Autore : Paolo Bonino