Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: TEMPORALI al nord, variabilità al centro, CALDO al sud

L'instabilità si impossesserà gradualmente di tutto il Paese, ma il sud sperimenterà prima una parentesi di piena estate.

La sfera di cristallo - 12 Maggio 2020, ore 15.13

Temporali sparsi ed anche qualche nubifragio al nord, rovesci sparsi in un contesto variabile al centro, bel tempo e caldo, anche intenso al sud. Tutto questo almeno sino al week-end, poi l'instabilità e l'aria fresca guadagneranno terreno verso sud e gli acquazzoni si presenteranno anche al meridione, scacciando il caldo estivo anticipato.

E' maggio pazzo? No, è semplicemente maggio! Per piovere occorrono contrasti e il tempo ce li sta proponendo; i fronti temporaleschi in questa fase dell'anno possono risultare anche estesi, producendo precipitazioni importanti su vasta scala, dunque non è detto che da questo "contact" non possano nascere fenomeni rilevanti, come quelli che del resto già si preannunciano tra giovedì sera e l'alba di venerdì al nord-ovest.

L'onda di calore al sud potrà spingere le temperature su valori ben superiori alle medie del periodo, soprattutto tra giovedì 14 e sabato 16, quando si prevede il transito in quota dell'isoterma dei +22°C e si attendono al suolo anche punte isolate di 34-35°C, specie all'interno e comunque lontano dal mare. Da domenica 17 anche qui i valori tenderanno a rientrare nell'ambito della norma.

Al centro farà abbastanza caldo, con qualche punta di 29-30°C, prima di abbassarsi un po' nel week-end con la progressione dell'instabilità, mentre al nord l'insistente nuvolosità e le precipitazioni manterranno i valori prossimi alle medie del periodo, con massime non superiori ai 22-23°C dove i fenomeni risulteranno più insistenti e prossime ai 25-26°C sull'Emilia-Romagna, dove invece potrebbero prevalere le schiarite.

SINTESI GRAFICA sino a MARTEDI 19 MAGGIO:


SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 19 MAGGIO:
mercoledì 13 maggio
: passaggi nuvolosi al nord e al centro con qualche pioggia possibile su Lazio, Toscana, Valpadana, Liguria, rovesci su Piemonte ed arco alpino, solo velature al sud in un contesto spesso soleggiato e caldo. Forte vento di Scirocco lungo il versante adriatico, Ostro altrove.

giovedì 14 maggio: al nord tempo instabile con rovesci sparsi, specie in montagna e zone a nord del Po, verso sera peggioramento più intenso sul nord-ovest con rovesci e temporali, locali nubifragi su Ossola e zona laghi lombardi, al centro variabilità ma solo isolati rovesci all'interno e sulla Toscana, al sud bel tempo e decisamente caldo con punte over 30°C. Ancora Scirocco in Adriatico, ma meno intenso.

venerdì 15 maggio: al nord molto instabile con rovesci sparsi e qualche temporale, specie a nord del Po, clima fresco, varabile al centro con isolati temporali, specie all'interno, clima molto mite, soleggiato e ancora caldo al sud, specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con punte over 32°C.

sabato 16 maggio: al nord e al centro tempo instabile con nuvolaglia estesa associata a rovesci o brevi temporali, specie al nord, ma dal pomeriggio probabili anche al centro, temperature in calo; al sud poche nubi e ancora molto caldo per il periodo.

domenica 17 maggio: sempre tempo instabile al nord e al centro con qualche spunto temporalesco sparso o rovescio, parziali annuvolamenti anche al sud con focolai temporaleschi o isolati rovesci, specie all'interno, temperature in calo al centro e al sud. 

lunedì 18 e martedì 19 maggio: moderata instabilità su tutto il Paese con spunti temporaleschi sparsi, specie lungo la dorsale appenninica e le zone interne centrali e meridionali nel pomeriggio, temperature in ulteriore calo al sud, in lieve aumento al nord, stazionarie al centro.

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum