00:00 8 Settembre 2017

Meteo a 7 giorni: TEMPORALI a più riprese sull’Italia

Tra sabato e lunedì confermata una fase di intenso maltempo su gran parte della nostra Penisola. Un nuovo guasto potrebbe verificarsi sul finire della settimana prossima.

I prossimi tre giorni si annunciano a tratti perturbati su diversi settori della nostra Penisola.

Sabato 9 settembre si inizierà dalle regioni settentrionali dove sono attesi fenomeni anche intensi sul nord-ovest tra la sera e la notte.

Domenica 10, la perturbazione affronterà le regioni centrali, il nord-est e la Campania, rallentando la sua corsa all’interno del Mediterraneo.

Tra domenica 10 e lunedì 11 settembre la struttura frontale evolverà in minimo barico chiuso che si posizionerà tra la Sardegna e il basso Tirreno. Su gran parte d’Italia il tempo subirà un ulteriore aggravamento con rischio di temporali intensi che potrebbero colpire anche la Sardegna. La situazione migliore sarà presente sul nord-ovest che beneficerà di schiarite più ampie e fenomeni nel complesso assenti.

Volgendo lo sguardo a metà della settimana prossima, la depressione allargherà le maglie nella giornata di martedì 12 settembre interessando a macchia di leopardo un po’ tutta l’Italia, mentre tra mercoledì 13 e giovedì 14 settembre il tempo dovrebbe migliorare temporaneamente quasi ovunque.

Arriveremo sul finire della settimana, in particolare tra giovedì 14 e venerdì 15 settembre (seconda mappa), con un nuovo peggioramento a fare da contorno al clima italico di metà mese.

Un fronte freddo da nord-ovest scaverà un minimo sul Mar Ligure con associate condizioni instabili sulla nostra Penisola, specie al centro e al nord.

La struttura instabile scivolerà poi verso le regioni meridionali durante il terzo fine settimana mensile, favorendo un miglioramento ad iniziare dall’alta Italia.

RIASSUMENDO: sabato 9 settembre peggiora al nord con piogge e temporali anche forti tra pomeriggio e la serata al nord-ovest, qualche rovescio in Toscana, per il resto tempo soleggiato.

Domenica 10 e lunedì 11 settembre: tempo instabile, se non perturbato, al centro, al sud e sul nord-est con temporali e piogge anche intense; sul nord-ovest tempo migliore e con prevalenza di schiarite.

Martedì 12 settembre: tempo instabile con rovesci specie al centro, clima in genere fresco e ventilato.

Tra mercoledì 13 e giovedì 14 settembre temporaneo miglioramento con qualche temporale nelle zone interne e ampi spazi soleggiati lungo le zone costiere.

Venerdì 15 settembre nuovo peggioramento al nord e su parte del centro con rovesci e temporali, tempo migliore al meridione.

 

Autore : Paolo Bonino