00:00 1 Settembre 2017

Meteo a 7 giorni: sprazzi di variabilità settembrina…

Prima settimana di settembre all'insegna di un tempo variabile e tutto sommato gradevole in Italia. Non mancheranno occasione per rovesci e qualche temporale anche se le piogge serie appaiono ancora lontane.

La prima perturbazione dell’autunno meteorologico (che inizia il 1 settembre) sta agendo in queste ore sulle regioni centrali.

Alcune zone sono passate in una mattinata dal nulla al troppo in fatto di piogge, con una dinamica precipitativa però poco utile al fine del ricarico idrico delle falde acquifere.

Molte zone sono rimaste invece a secco e non hanno visto nemmeno una goccia cadere dal cielo…una specie di beffa in un regime siccitoso imperante.

Ora si apre una settimana contrassegnata da condizioni di variabilità. Chi spera nella piogge non verrà accontentato se non in minima parte, mentre chi anela a temperature gradevoli potrà vedere esaudito il proprio desiderio.

La prima mappa valida per lunedì 4 settembre mostra un corridoio di correnti fresche e moderatamente instabili da nord-ovest sull’Italia che saranno causa di qualche fenomeno sparso unitamente a una discreta ventilazione.

A metà della settimana prossima, attorno a mercoledì 6 settembre, l’alta pressione delle Azzorre proverà a riguadagnare terreno verso le nostre regioni, concedendo un tempo complessivamente buono e non eccessivamente caldo (seconda mappa).

Qualche temporale nel pomeriggio sarà probabile in Appennino, ma nel complesso la situazione si orienterà verso la classica estate settembrina.

Sul finire della settimana prossima la longa manus dell’alta pressione atlantica tenderà a ritirarsi verso l’oceano.

Sulla nostra Penisola farà ingresso aria più fredda che sarà causa di fenomeni instabili specie al nord-est, sulle regioni centrali e parte del meridione peninsulare.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo. Per il resto ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 8 settembre.

Sabato 2 settembre tempo instabile su gran parte d’Italia con temporali alternati a lunghe pause asciutte e soleggiate, fenomeni meno probabili sulle Isole, ancora un po’ caldo al sud, gradevole altrove.

Domenica 3 settembre temporali lungo il versante adriatico, nelle zone interne del centro e al sud, per il resto bel tempo e clima più fresco.

Lunedì 4 e martedì 5 settembre variabilità e clima gradevole con qualche temporale locale.

Tra mercoledì 6 e giovedì 7 settembre bel tempo ovunque e temperature gradevoli, mentre venerdì 8 sarà possibile un nuovo peggioramento sull’Italia.

 

 

Autore : Paolo Bonino