00:00 30 Ottobre 2017

Meteo a 7 giorni: speranze piovose per il prossimo week-end? Forse…

Il primo fine settimana di novembre potrebbe portare la tanto sospirata pioggia anche in quelle zone afflitte da mesi di carenza precipitativa. Urgono però molte conferme a riguardo.

Il primo week-end di novembre è ormai assimilabile ad una meta da raggiungere per vedere se dal cielo cadrà finalmente la pioggia; poco importa se questa settimana verrà divorata nuovamente (e reiteratamente) dall’ennesima figura alto pressoria che si piazzerà sulla nostra Penisola.  

Fino alla giornata di venerdì 3 novembre, a parte rovesci mal organizzati che potrebbero interessare le Isole e l’estremo sud (ben vengano!), il resto del Bel Paese resterà ancora a secco, anche se sotto l’egida di temperature meno esuberanti.

La prima mappa, valida per giovedì 2 novembre, mostra l’alta pressione ancora in sella sull’Italia, seppure non più accompagnata da geopotenziali folli come avvenuto la settimana scorsa.

Sulla sinistra della prima immagine si nota l’artefice del cambiamento che potrebbe orchestrare il ritorno della pioggia in Italia a partire dalla giornata di sabato 4 novembre; si tratta in sostanza di una saccatura che proverà ad avanzare verso di noi tra mille insidie…pressorie.

Al momento molti modelli contemplano questo approccio saccaturale vincente; il modello americano invece non è molto convinto, anche se qualche pioggia riesce comunque a garantirla.

Tra sabato 4 e domenica 5 novembre verrebbe interessato principalmente il settentrione e parte del centro (specie il lato tirrenico) con piogge sparse e qualche rovescio.

Lunedi 6 novembre sarebbe invece il turno del meridione e le regioni adriatiche, con il nord e il Tirreno già sotto un miglioramento.

Ricordiamo che si tratta solo di proiezioni che andranno rivisitate nei prossimi giorni al fine di stilare una previsione maggiormente credibile.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a lunedì 6 novembre.

Sintesi previsionale fino a lunedi 6 novembre.

Martedì 31 ottobre: possibili rovesci sulla Sardegna orientale, parte della Sicilia e il sud della Calabria, per il resto tempo asciutto anche se non completamente soleggiato specie al centro.

Mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 novembre: bel tempo ovunque a parte residui rovesci sulle regioni estreme mercoledì e un aumento della nuvolosità al nord venerdì, clima gradevole, un po’ freddo al mattino.

Sabato 4 e domenica 5 novembre: progressivo peggioramento al nord e sul Tirreno con piogge sparse e rovesci (da verificare l’intensità e la durata), tempo migliore altrove.

Lunedì 6 novembre: migliora al nord e sul Tirreno, peggiora al sud e in Adriatico con piogge.

 

 

Autore : Paolo Bonino