00:00 10 Agosto 2020

METEO A 7 GIORNI: soleggiato e molto caldo ma con qualche temporale in più al nord

Nei prossimi giorni protagonista ancora l'anticiclone, con estremi termici particolarmente elevati sulle zone interne, dove potranno ancora essere sfiorati estremi termici massimi fino a +37/+39°C. Un leggero cedimento del campo anticiclonico sulle regioni settentrionali, favorirà qualche temporale in più.

Già da alcuni giorni il continente europeo torna a fare i conti con la presenza di un forte anticiclone che porta con sè temperature assai elevate. Tra venerdì e domenica il picco di calore ha interessato l’Europa centrale ed occidentale, con valori termici che hanno raggiunto i +37°C sia sulla Francia e che nel sud-ovest della Germania, per questi settori d’Europa si tratta probabilmente del picco assoluto di caldo dell’intera stagione estiva ma in queste ore l’anticiclone lascia già il posto alle masse d’aria più fresche in arrivo dall’oceano Atlantico, le quali innescano i primi, violenti temporali da contrasto sulle pianure francesi. Il picco assoluto di caldo è stato raggiunto nel sud della Spagna, con temperature che la settimana scorsa hanno toccato i +42°C.

In queste ore la parte più calda dell’alta pressione si spinge ad occupare lo stivale italiano, accompagnata da un profilo delle temperature che torna ad essere elevato pressochè su tutto il Paese. Nella giornata di domani, martedì 11 agosto, le temperature più calde saranno ancora appannaggio delle regioni centrali e settentrionali, mentre nella seconda metà della settimana, l’asse anticiclonico si collocherà sul Mediterraneo centro-orientale, favorendo temperature pi elevate al centro ed al sud. In questa sede i valori potranno nuovamente avvicinarsi alla soglia dei +40°C nelle zone pianeggianti interne. Stima delle temperature massime previste dal modello americano per giovedì 13 agosto:

 

Sulle regioni del nord viene previsto un lieve cedimento del campo anticiclonico che favorirà lo sviluppo di alcuni temporali soprattutto lungo la fascia alpina e prealpina. Questi fenomeni difficilmente guadagneranno le zone di pianura ma resteranno confinati ai rilievi montuosi, manifestandosi soprattutto verso sera. A partire da mercoledì questi temporali potranno manifestarsi praticamente tutti i giorni, fino all’inizio della prossima settimana. Potremo quindi riassumere che il tempo dei prossimi giorni sarà soleggiato ovunque e che gli unici settori che sperimenteranno tempo incerto saranno proprio quelli alpini. Analisi in quota del modello americano riferita al giorno di FERRAGOSTO:

 

Sintesi previsionale da martedì 11 a martedì 18 agosto:

Martedì 11 qualche temporale sulle Alpi occidentali, soleggiato e caldo altrove, con valori più elevati al centro ed al nord.

Mercoledì 12 aumentano i temporali sulle Alpi, soleggiato altrove. Temperature in rialzo al sud, stazionarie altrove.

Giovedì 13 soleggiato e caldo, con estremi termici massimi che si trasferiranno al meridione, abbandonando le regioni del nord, dove ci aspettiamo una leggera flessione dei valori. Qualche temporale sulle Alpi.

Venerdì 14 soleggiato con caldo assai intenso al centro ed al sud. Valori più clementi al nord ma con umidità più elevata. Temporali sulle Alpi. 

Sabato 15, giorno di FERRAGOSTO a rischio temporale lungo la fascia alpina, soleggiato e caldo altrove. Afoso sulle pianure e lungo le coste.

Domenica 16, lunedì 17 e martedì 18 qualche temporale pià organizzato al nord, con parziale coinvolgimento delle alte pianure. Soleggiato e caldo altrove.

 

Autore : William Demasi