00:00 10 Settembre 2018

Meteo a 7 giorni: SOLE e CALDO sull’Italia con qualche disturbo…

Andiamo incontro ad un periodo nel complesso soleggiato. Qualche temporale è previsto però tra giovedì 13 e venerdì 14 settembre.

La seconda decade di settembre inizierà in bellezza, con un’Italia baciata dal sole da nord a sud.

Il picco anticiclonico si prevede nella giornata di mercoledi 12 settembre; oltre al sole che splenderà dalle Alpi alla Sicilia, ci sarà da mettere in conto un aumento delle temperature massime che su alcune aree del centro (specie verso il Tirreno) e nelle zone interne della Sardegna potrebbero toccare i 34-35°.

I valori termici saranno fortunatamente accompagnati da tassi di umidità non eccessivi, da qui la non eccessiva sensazione di afa che si percepirà lungo lo stivale italico.

Un primo disturbo, in verità poco incisivo, al dominio dell’alta pressione interverrà tra giovedì 13 e venerdì 14 settembre, segnatamente al nord e al centro.

La seconda mappa mostra il piccolo strappo al tessuto stabilizzante che sarà causa di qualche temporale tra giovedì e venerdì al nord, sulla Sardegna e parte delle regioni centrali, segnatamente le zone interne durante il pomeriggio.

Come anticipato, non si tratterà di un guasto organizzato, ma di un disturbo seguito dal subitaneo ritorno del bel tempo.

 

 

 

Nel fine settimana, difatti, ecco l’alta pressione che riguadagnerà terreno verso levante mettendo nuovamente tutta l’Italia sotto il sole e il caldo.

Il bel tempo dovrebbe continuare anche nella giornata di lunedi 17 settembre, poi da ovest potrebbe giungere un cambiamento più importante che la rubrica Fantameteo seguirà nel dettaglio.

SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 17 SETTEMBRE

Martedi 11 e mercoledi 12 settembre soleggiato e stabile ovunque con clima caldo, eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione.

Tra giovedì 13 e venerdì 14 settembre qualche temporale locale al nord, Sardegna, zone interne del centro, altrove bel tempo e caldo.

Sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 settembre nuovamente bel tempo e caldo ovunque.

Autore : Paolo Bonino