Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: settimana natalizia tranquilla, ma a San Silvestro...

Un po' di freddo interesserà la nostra Penisola tra Natale e Santo Stefano; poi nuovo rinforzo dell'alta pressione in attesa di altri eventi per la fine dell'anno.

La sfera di cristallo - 24 Dicembre 2018, ore 15.00

La prima mappa mostra la previsione per la festa più importante dell'anno, ovvero il Natale.

Come da tradizione, la festività invernale per eccellenza sarà senza neve e all'insegna del bel tempo sulla nostra Penisola. Solo sulla Sicilia settentrionale e il sud della Calabria si potrebbe attardare qualche rovescio, derivato dalla discesa di un fronte freddo verso il meridione d'Italia.

Attenzione però al vento forte da nord e al calo termico che avremo sulle regioni adriatiche e al meridione; le temperature caleranno di qualche grado anche sul resto d'Italia, ma l'ottimo soleggiamento dovrebbe garantire un pomeriggio termicamente accettabile.

La medesima situazione la avremo nella giornata di Santo Stefano; il tempo sarà buono ovunque, ma con venti freddi settentrionali che spireranno sul medio-basso Adriatico e al meridione. Altrove temperature nel complesso miti di giorno, a parte i casi nebbiosi sulle pianure del nord.

Da giovedì 27 fino a domenica 30 dicembre l'alta pressione invaderà tutta la nostra Penisola, determinando generali condizioni di stabilità.

Sulle pianure del nord andranno in scena nebbie più o meno dense, mentre nubi basse potrebbero affacciarsi lungo le coste; sul resto d'Italia tanto sole e temperature nel complesso miti.

Qualcosa potrebbe cambiare nella giornata di San Silvestro, come mostra la terza mappa.

L'alta pressione dovrebbe spostare il suo asse ad ovest, permettendo la discesa di un fronte freddo dall'Europa centro-orientale verso l'Italia

Aria fredda potrebbe successivamente irrompere sulla nostra Penisola nei primi giorni del nuovo anno, ma lasciamo volutamente la parola al Fantameteo per tutti i dettagli.

RIASSUMENDO: Natale e Santo Stefano ventosi e freddi sulle regioni adriatiche e al sud, più miti altrove. Il tempo sarà comunque soleggiato ovunque.

Da giovedì 27 fino a domenica 30 dicembre: alta pressione sull'Italia: nebbie sulle pianure del nord, nubi basse lungo le coste, soleggiato altrove. Freddo al nord sotto nebbia, mite altrove.

Lunedi 31 dicembre: tende a peggiorare al nord, specie al nord-est con piogge e rovesci, temperature in successivo calo, invariato altrove.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum