00:00 20 Maggio 2016

Meteo a 7 giorni: sentori estivi sul Mediterraneo…

Buone prospettive per l'affermazione dell'alta pressione sul Mediterraneo...

Prima di entrare nel vivo del tempo della prossima settimana, le prospettive per il prossimo week-end sono più che discrete. Il tempo sarà nel complesso buono anche se non mancheranno alcuni disturbi.

Per tutte le informazioni sul week-end vi invitiamo a leggere questo articolo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-fine-settimana-dove-far-pi-caldo-e-chi-rischier-invece-un-po-di-pioggia-/53745/

Tra lunedì 23 e martedì 24 maggio si conferma invece il transito di una perturbazione temporalesca che farà sentire i suoi effetti al nord e su parte del centro, determinando anche un discreto calo delle temperature.

La cartina in alto a sinistra ci mostra la previsione imbastita dal modello americano per le ore centrali di lunedì 23 maggio.

Ecco i temporali che frequenteranno molti settori del nord, specie il nord-est. Qualche temporale si farà notare anche nelle zone interne del centro e sull’alto Adriatico. Altrove il tempo non dovrebbe subire grossi scossoni, al massimo si registrerà un aumento della ventilazione e della nuvolosità, ma senza fenomeni associati.

Il piatto forte del giorno, comunque, è la forte rimonta dell’alta pressione che dovrebbe avvenire sul Mediterraneo da metà della prossima settimana.

Oltre alla stabilizzazione quasi completa del tempo, si potrà contare su un graduale aumento delle temperature che si porteranno su standard tipicamente estivi.

La seconda mappa ci mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia nelle ore centrali di giovedì 26 maggio. E’ evidente il caldo che si farà sentire sulla Sardegna e a seguire anche sul resto d’Italia, ad iniziare dalle regioni del versante tirrenico.

Sarà l’inizio di un lungo periodo stabile e caldo? Per avere qualche informazione sul tempo del lungo termine vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo".

RIASSUMENDO: fine settimana nel complesso buono a parte qualche temporale al sud sabato e brevi rovesci sulle Alpi domenica sera, temperature in aumento ovunque. Lunedì 23 maggio peggiora al nord e nelle zone interne del centro con temporali sparsi e calo termico, per il resto ancora bel tempo. Martedì 24 maggio ancora disturbi al nord e nelle zone interne del centro in sconfinamento verso il medio e alto Adriatico, altrove tempo nel complesso buono. Tra mercoledì 25 e giovedì 26 maggio bel tempo su tutta l’Italia e graduale aumento delle temperature massime.

Autore : Paolo Bonino