00:00 3 Luglio 2018

Meteo a 7 giorni: qualche temporale estivo al nord ma l’anticiclone ha una marcia in più!

L'anticiclone delle Azzorre tornerà a dominare la scena senza troppi problemi a partire dal fine settimana e per gran parte della prossima.

Un’effimera flessione del campo barico consentirà l’ingresso di qualche nucleo temporalesco sul settentrione nel corso delle prossime 48 ore, determinando fenomeni localmente intensi, accompagnati da colpi di vento e grandine, come succede spesso quando si verificano contrasti termici e aria caldo-umida viene sollevata bruscamente dall’inserimento di aria più fresca.

I temporali dovrebbero risultare più diffusi ed estesi nella giornata di giovedì, quando è previsto il transito di un impulso instabile più organizzato. A seguire l’anticiclone delle Azzorre, il grande assente delle ultime estati, tornerà a dominare la scena in modo anche perentorio, assicurando un fine settimana sempre più soleggiato e un inizio della prossima progressivamente più caldo.

Caldo si, ma non estremo: come mai? A sospingere verso di noi l’anticiclone delle Azzorre è la corrente a getto, una forte corrente che scorre a 10km di altezza sopra di noi e che negli ultimi anni non era più riuscita ad imporsi sul Continente con forza durante il periodo estivo. Ora sembra che il meccanismo sia tornato a funzionare e i risultati si vedono: l’anticiclone africano risulta quasi assente.

Ne consegue che la massa d’aria calda più estrema viene limata dalla presenza dell’anticiclone azzorriano, che ha matrice oceanica. Non che cambi molto in termini di disagio da caldo, perché 30°C afosi danno comunque fastidio, ma l’obiettivo è evitare i 40°C e per ora ci riusciremo.

A metà mese cambiamenti? Ne parla diffusamente la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 10 LUGLIO:
mercoledì 4 luglio
: al nord dapprima bello poi temporali serali o notturni in movimento da ovest verso est, segnatamente al nord del Po; al centro solo un po’ di nubi al mattino sulla Toscana, per il resto soleggiato. Al sud bel tempo ovunque e caldo.

giovedì 5 luglio: al nord instabile con rovesci o temporali sparsi, specie su Alpi, Prealpi, zone pedemontane, in spostamento da ovest verso est; verso sera in localizzazione su estremo nord-est ed Emilia-Romagna, miglioramento sul resto del settentrione; al centro un po’ di nubi sparse ma generalmente asciutto, al sud bel tempo e ancora caldo.

venerdì 6 luglio: brevi temporali pomeridiani locali su est Alpi, Friuli Venezia Giulia, Romagna, medio Adriatico, specie zone interne ed appenniniche. Per il resto soleggiato, un po’ di vento da nord-ovest, un po’ meno caldo al centro e al sud, valori in rialzo al nord-ovest.

sabato 7 luglio: bel tempo ovunque, salvo residui temporali possibili su estremo nord-est e dorsale appenninica centrale e settentrionale, temperature stazionarie e caldo solo moderato.

domenica 8 luglio: bello ovunque, caldo moderato.

lunedì 9 e martedì 10 luglio: bel tempo e più caldo, isolati temporali solo su est Alpi e dorsale appenninica del centro e del sud.

Autore : Alessio Grosso