Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prima INSTABILITA', poi BEL TEMPO

Tempo a tratti instabile sull'Italia fino a lunedi 9 marzo. A seguire alta pressione e bel tempo.

La sfera di cristallo - 5 Marzo 2020, ore 16.13

La perturbazione che sta entrando in queste ore sul nord Italia darà luogo ad una depressione che tra venerdi e sabato si trasferirà sulle regioni centrali e poi al meridione. 

Il tempo sarà quindi caratterizzato da una spiccata instabilità soprattutto al centro e al sud, mentre al nord (tranne l'Emilia Romagna) si avranno condizioni migliori. 

La prima mappa mostra le previsioni grafiche incentrate per domani, venerdi 6 marzo: 

I fenomeni più intensi impegneranno il nord-est, le regioni centrali (ad eccezione di Sardegna e Abruzzo) e la Campania. Sul nord-ovest la situazione tenderà a migliorare, mentre il resto del meridione sarà ancora in attesa con un clima variabile e molto mite. 

La giornata di sabato 7 marzo vedrà l'ingresso di correnti moderatamente fredde sull'Italia. Il tempo resterà quindi instabile sull'Emilia Romagna e al centro-sud, con la neve che si farà vedere sull'Appennino centro-settentrionale sopra gli 800-1000 metri. Il tempo migliore lo avremo sul nord-ovest, l'alto Tirreno e la Sardegna dove le schiarite saranno dominanti. 

Per domenica 8 marzo le precipitazioni tenderanno a concentrarsi al meridione. La mappa della probabilità di pioggia maggiore di 5mm imbastita questo pomeriggio dal modello americano mostra probabilità medio-alte di avere piogge e rovesci al sud: 

Al nord e al centro, se si eccettua l'Abruzzo, le probabilità di pioggia saranno nulle; avremo difatti tempo asciutto e ben soleggiato a parte nubi locali senza conseguenze. 

Volgendo lo sguardo oltre, lunedi 9 marzo avremo un nuovo veloce disturbo sui settori occidentali stante la discesa di un fronte freddo da nord-ovest (si leggano qui tutti i dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/lunedi-veloce-passaggio-di-rovesci-sul-settori-occidentali/84576/) ; a seguire l'alta pressione si espanderà verso levante riportando la stabilità e il bel tempo da nord a sud in Italia, accompagnata da temperature molto miti: 

Notate il nuovo accorpamento delle vorticità e del freddo alle latitudini settentrionali con l'allungo dell'alta pressione atlantica in sede mediterranea. 

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a giovedi 12 marzo. 

Venerdi 6 e sabato 7 marzo: tempo instabile su Emilia Romagna, al centro (ad eccezione di Sardegna e Abruzzo) e al meridione (ad eccezione delle aree estreme). Piogge e rovesci, con neve sopra gli 800-1000 metri. Più soleggiato il tempo al nord-ovest, specie sabato. Temperature in lieve calo, venti in rotazione a nord anche sostenuti. 

Domenica 8 marzo: bel tempo al nord e al centro a parte residui rovesci in Abruzzo. Tempo instabile al sud con rovesci e nevicate in Appennino sopra i 1200-1400 metri. 

Lunedi 9 marzo: rovesci su Liguria, Sardegna ed ovest Sicilia, neve sulle Alpi sopra gli 800 metri, bel tempo altrove. 

Martedi 10, mercoledi 11 e giovedi 12 marzo bel tempo ovunque a parte nubi di poco conto. Mite ovunque. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum