Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: PIOGGIA a ridosso del week-end, poi nuovamente BEL TEMPO

Confermato il passaggio instabile a ridosso del fine settimana specie al nord e lungo il versante adriatico. A seguire tornerà l'alta pressione e il bel tempo.

La sfera di cristallo - 11 Marzo 2020, ore 16.00

L'alta pressione che ci sta interessando porrà i suoi massimi alle basse latitudini del Mediterraneo nei prossimi due giorni; ciò favorirà l'instaurarsi di correnti umide da sud-ovest nei bassi strati che addenseranno nubi su parte del nord (Liguria e Alpi in modo particolare) dove è attesa anche qualche precipitazione. 

La mappa previsionale in simboli valida per la giornata di giovedi 12 marzo mostra un cielo pressochè sereno al sud, sulle Isole e gran parte del centro: 

Alcuni annuvolamenti ricopriranno invece i cieli del nord Italia producendo anche qualche precipitazione sulle Alpi e sulla Liguria. 

Venerdi 13 marzo avremo grossomodo una situazione analoga, con addensamenti sempre presenti al nord e su parte delle regioni centrali associati a qualche sporadica pioggia. Il sole sarà invece presente sul resto d'Italia con le temperature che potrebbero toccare i 24-25° su alcuni settori del meridione e delle Isole (si leggano qui tutti i dettagli: www.meteolive.it/news/Temperature/31/grande-mitezza-sull-italia-punte-di-24-25-al-sud-/84683/

A ridosso del fine settimana la situazione tenderà in parte a modificarsi. L'alta pressione farà una migrazione verso l'Europa centrale consentendo a correnti più fresche da nord-est di interessare la nostra Penisola, specie il nord e le regioni adriatiche. 

Il contrasto con la preesistente situazione molto mite darà luogo ad una perturbazione responsabile di piogge sparse su diverse aree del centro-nord. 

La seconda mappa mostra la probabilità di pioggia imbastita questo pomeriggio dal modello americano per le ore centrali di sabato 14 marzo sulla nostra Penisola. 

La probabilità di pioggia più ELEVATA viene prevista tra il nord-est e le regioni interne e adriatiche. Probabilità MEDIA sul nord-ovest e lungo le regioni tirreniche. Sul resto d'Italia, quindi sulle Isole e al meridione, la probabilità di pioggia si manterrà BASSA se non NULLA. 

Cosa succederà successivamente? Tra domenica 15 e lunedi 16 marzo avremo ancora qualche fenomeno al meridione e sulla Sicilia, per il resto il tempo sarà buono. A seguire dovrebbe tornare l'alta pessione; ecco la mappa sinottica valida per martedi 17 marzo: 

Nuovamente alta pressione e bel tempo per tutti, con temperature in aumento. 

Se volete sapere la tendenza del tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledi 18 marzo. 

Giovedi 12 e venerdi 13 marzo: bel tempo e molto mite al centro e al meridione con punte di 25° al sud; nubi sparse al nord, più intense su Alpi e Liguria con rischio di qualche precipitazione. 

Sabato 14 marzo: tempo instabile al nord e al centro con possibili rovesci tra il nord-est e il centro Italia; neve sopra i 700-800 metri sull'arco alpino centro-orientale, 1000-1200 metri sull'Appennino centro-settentrionale. Altrove prevalenza di schiarite e assenza di fenomeni. Temperature in calo al nord e al centro. 

Domenica 15 e lunedi 16 marzo: bello al nord e al centro, qualche precipitazione al meridione con brevi nevicate in Appennino sopra i 1000 metri, temperature in calo ovunque. 

Martedi 17 e mercoledi 18 marzo; bel tempo ovunque e temperature miti. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum