Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: periodo piuttosto dinamico, a tratti TURBOLENTO

Almeno 3 passaggi perturbati previsti nell'arco dei prossimi 7 giorni, solo uno però potrebbe coinvolgere tutte le regioni; il più forte è comunque atteso tra venerdì sera e sabato mattina.

La sfera di cristallo - 1 Ottobre 2020, ore 14.31

Autunno è anche maltempo. E quest'anno sembra che la stagione delle castagne e delle foglie cadenti sembra aver ingranato la quarta, proponendo una sorpresa dietro l'altra, per evitare di farci annoiare.

Ecco allora un secondo ciclone in arrivo: questa volta non entrerà franco nel Mediterraneo ma resterà di quinta sulla Francia, per poi scivolare al centro del Continente; nonostante questo riuscirà a determinare venti forti, sbalzi termici ed anche precipitazioni abbondanti al nord e su parte del centro.

I momenti più perturbati al settentrione risulteranno quelli tra venerdì e sabato mattina, per le regioni centrali tirreniche quelli di sabato, quando l'aria calda risalita dal nord Africa sarà ricacciata indietro a suon di temporali.

Da notare che al sud sino a domenica tornerà l'estate, proprio a causa di questo intenso richiamo di correnti sciroccali, che sarà poi sopraffatto dalle correnti atlantiche più fresche entro lunedì.

Proprio tra domenica e lunedì ecco allora giungere un secondo impulso, capace di portare piogge ancora rilevanti al nord e al centro, di traslare attenuate verso il meridione nella giornata di martedì.

Un'ultima appendice instabile è attesa tra mercoledì e giovedì, con il passaggio di un terzo impulso che si muoverà rapidamente da nord a sud. In questa fase l'aria fresca avrà ormai raggiunto tutto il Paese.

Da notare che sulle Alpi, soprattutto da sabato mattina, tornerà a cadere la neve sin sotto i 2000m a partire da ovest; queste sono sempre buone notizie per i ghiacciai.

SINTESI GRAFICA sino a GIOVEDI 8 OTTOBRE:

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 8 ottobre:
venerdì 2 ottobre: maltempo al nord con piogge e rovesci anche intensi a ridosso dei rilievi, in temporanea localizzazione sui settori occidentali verso sera. Al centro e al sud passaggi nuvolosi medio alti in un contesto almeno in parte soleggiato con rialzo termico. Locali piogge su nord Toscana e venti tesi da Ostro e Scirocco.

sabato 3 ottobre: maltempo diffuso nelle prime ore su nord-ovest, alto e medio Tirreno, Sardegna, in successivo trasferimento sul nord-est, qualche rovescio anche su nord Campania, molto caldo al sud causa Scirocco con punte di 33-34°C, migliora sul nord-ovest e sulla Sardegna con il passare delle ore. Ventoso ovunque. Neve sulle Alpi oltre i 2000m ma con limite in calo a 1700m nel corso della giornata.

domenica 4 ottobre: al mattino nuvolosità irregolare con schiarite ma anche addensamenti localmente intensi su Alpi e nord Appennino associati a rovesci, nevosi sulle Alpi oltre i 1900m. In giornata peggiora al nord e su alto e medio Tirreno con piogge diffuse e rovesci, temporali locali lungo le coste tirreniche e liguri. In serata temporali anche sulla Campania, asciutto sul resto del sud, temperature in calo, ma ancora caldo all'estremo sud.

lunedì 5 ottobre: al mattino schiarite al nord-ovest, ancora maltempo su centro e nord-est, schiarite poi anche in Sardegna, variabile al sud con rovesci su Campania e Molise, asciutto sulle regioni estreme, temperature in calo ovunque.

martedì 6 ottobre: tempo buono al nord, nuvolaglia irregolare al centro e al sud con rovesci all'interno e sul basso Tirreno a carattere sparso, clima fresco e ventilato.

mercoledì 7 ottobre: nuovo rapido peggioramento tra nord e centro con rovesci sparsi e qualche temporale isolato, in giornata migliora al nord-ovest, peggiora al sud.

giovedì 8 ottobre: instabile al centro e al sud, migliora al nord. Da verificare nei dettagli.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

------------------------------------------------------------------- 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum