00:00 9 Ottobre 2017

METEO A 7 GIORNI: OTTOBRATA in piena regola sull’Italia

Confermato l'avvento dell'alta pressione in Italia da metà settimana, dopo gli ultimi piovaschi al centro e al meridione.

Il periodo centrale di questo strano ottobre, invece di garantirci la pioggia, ci proietterà verso un’estate tardiva che verrà mascherata sotto il nome di "Ottobrata".

Gli ultimi piovaschi legati al flusso di correnti da nord-ovest che ancora scorre sull’Italia, si faranno notare su parte delle regioni centrali (specie i settori interni) e al meridione nella giornata di martedì 10 (prima mappa).

Si tratterà comunque di fenomeni fugaci e non intensi, alternati ad ampi spazi di cielo sereno. Al nord, sulla Sardegna e sulla Sicilia il tempo sarà nel complesso buono con il sole che verrà nascosto da qualche nube senza conseguenze.

La cavalcata dell’alta pressione verso la nostra Penisola avrà inizio a metà settimana. Giovedì 12 ottobre (seconda mappa), la figura stabilizzante sarà adagiata su di noi assicurando bel tempo e mitezza sull’Italia…dalle Alpi alla Sicilia.

A fare da contro altare a questo mastodontico anticiclone vi sarà una vasta depressione fredda che si posizionerà nei pressi dell’Islanda, dove il tempo sarà molto perturbato.

La fase culminante dell’esplosione anticiclonica attesa per la metà del mese avverrà tra venerdì 13 e lunedì 16 ottobre. La terza mappa mostra la situazione prevista per la giornata festiva in Italia.

Notate la forza dell’alta pressione che si ergerà a baluardo delle perturbazioni atlantiche almeno fino a lunedi 16 ottobre (terza mappa). Il tempo sull’Italia sarà stabile e soleggiato con il fastidio delle nebbie che aleggeranno su pianure e bassure di notte e al primo mattino.

A seguire, forse, il tempo proverà a cambiare attorno al 20 del mese corrente, ma di questo se ne occuperà la rubrica Fantameteo. Per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Sintesi previsionale fino a lunedì 16 ottobre.

Martedì 10 ottobre: bello al nord, Toscana e Sardegna, qualche piovasco nelle zone interne del centro e al meridione, in via di attenuazione in giornata, mite ovunque.

Mercoledì 11 ottobre: un po’ di nubi al nord e sulla Toscana senza piogge; residui piovaschi sulle regioni estreme al mattino, in attenuazione, per il resto bel tempo. Mite ovunque.

Da giovedì 12 fino a lunedì 16 ottobre alta pressione in rimonta e tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia di notte e al primo mattino sulle pianure, in dissolvimento, temperature massime superiori ai valori normali.

 

Autore : Paolo Bonino