00:00 7 Febbraio 2017

Meteo a 7 giorni: nuova depressione in arrivo, poi un po’ di freddo al nord?

Depressione e maltempo su molte regioni, poi parentesi più fredda al nord e marginalmente in Adriatico ma con pochi fenomeni.

Un nuovo vortice freddo in quota si muove alla conquista del Mediterraneo e finirà per scavare una depressione al suolo a ridosso della Sardegna che, tra mercoledì e l’alba di venerdì, coinvolgerà un po’ tutta l’Italia, determinandovi precipitazioni sparse, distribuite soprattutto tra il nord-ovest, la Sardegna, le regioni adriatiche ed il meridione.

L’inserimento di aria un po’ più fredda in quota al nord consentirà qualche nevicata sino a quote collinari sul Piemonte e nelle vallate alpine lombarde occidentali più strette e superiori.

L’aria moderatamente fredda stazionerà sul nord Italia sino a venerdì, poi si attenuerà un po’, con l’intenzione però di ripresentarsi dai Balcani nel corso del fine settimana. I modelli però faticano a quantificare l’importanza di questo afflusso freddo retrogrado, sia perché l’est europeo non è una regione piatta, salvo la pianura ungherese.

Ci sono infatti le Alpi Dinariche, quelle Transilvaniche, i Carpazi, i rilievi macedoni, insomma il freddo deve proprio infilarsi dalla porta della Bora, altrimenti se arriva da ESE non è che possa arrivarci addosso con tanta disinvoltura, specie a febbraio, quando l’insolazione è ormai forte alle basse latitudini e quando la corrente antizonale è solo moderata.

Inoltre la previsione di un’interazione con la depressione in affossamento a ridosso delle Baleari è ancora molto ballerina e potrebbe risolversi con un nulla di fatto: solo il modello americano infatti e pochi altri modelli minori ci vedono qualche conseguenza perturbata sul nostro Paese; tutti gli altri scommettono in maniera decisa su un brusco ed improvviso riscatto dell’alta pressione che, dalla Scandinavia scenderebbe di latitudine sino ad abbracciare l’Italia e riportando il bel tempo stabile, alla faccia della neve e dell’inverno.

La previsione, o meglio la stagione, è dunque ad un bivio ma sino a domenica 12 è ormai sufficientemente affidabile.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 14 FEBBRAIO:
mercoledì 8 febbraio
: al nord-ovest molto nuvoloso con precipitazioni deboli, nevose sino in collina, specie sul Piemonte. Sul nord-est nuvoloso ma senza fenomeni. Sulla Sardegna peggioramento con rovesci e temporali sparsi, nubi in arrivo anche altrove ma con rovesci confinati solo in mare aperto sul Tirreno. Temperature in calo al nord-ovest e sulla Sardegna.

giovedì 9 febbraio: ancora qualche fenomeno nevoso sino a 400-500m sul Piemonte occidentale, qualche debole nevicata sino a 500m anche sull’Appennino emiliano, asciutto sul resto del nord, instabile o a tratti perturbato in Sardegna, moderatamente instabile anche su medio ed alto Tirreno con locali rovesci ma con tendenza a schiarite, moderato maltempo al sud e sul medio Adriatico con piogge e rovesci. Ventoso al centro e al sud, solo in parte al nord. Temperature in calo ulteriore al nord, in calo anche sul resto d’Italia.

venerdì 10 febbraio: instabile su medio Adriatico e sul meridione con piogge sparse, nuvolaglia sul resto del Paese con sporadici fenomeni, localizzati sui rilievi emiliani, dove assumeranno nevoso sino a quote collinari, tendenza a generale miglioramento, temperature in rialzo.

FINE SETTIMANA 11-12 febbraio: irregolarmente nuvoloso ovunque con ampie schiarite, al nord domenica possibile rientro di aria più fredda da est e cieli più chiusi sul settore occidentale e la fascia prealpina in generale.

lunedì 13 e martedì 14 febbraio: possibile ulteriore raffreddamento al nord e marginalmente lungo il versante adriatico. Da verificare ma con attendibilità in diminuzione, la possibilità di un moderato peggioramento generale, che al nord potrebbe risultare anche di tipo nevoso.

 

Autore : Alessio Grosso