La depressione responsabile del maltempo che negli ultimi giorni ha interessato l'Italia, tenderà ad annidarsi nelle prossime ore tra lo Ionio e la Grecia; di conseguenza il tempo al nord e al centro tenderà a stabilizzarsi con belle schiarite ed un lieve aumento delle temperature massime.
Al sud, in modo particolare sui settori orientali di Sicilia e Calabria, andranno in scena condizioni di maltempo anche pensante che potrebbero perdurare fino alla serata di martedi 5 febbraio.
Piogge, temporali e venti forti anche se in un contesto termico non eccessivamente freddo.
Tra mercoledi 6 e venerdì 8 febbraio la depressione presente al sud si allontanerà verso la Grecia; dopo gli ultimi rovesci che bagneranno il nostro Mezzogiorno, il tempo dovrebbe placare la sue ire anche al sud.
La seconda mappa valida per giovedì 7 febbraio mostra un timido tentativo di allungo dell'alta pressione atlantica verso le nostre lande. Il tempo volgerà al bello quasi ovunque fatta eccezione per le nebbie di notte e al primo mattino sulle pianure dell'Italia settentrionale.
Tra il week-end e l'inizio della prossima settimana, infine, il tempo potrebbe cambiare segnatamente sulle regioni centro-settentrionali stante l'arrivo di una nuova perturbazione da ovest (terza mappa).
Il transito vero e proprio (da verificare come intensità e durata) potrebbe consumarsi al nord e su parte del centro tra domenica 10 e lunedi 11 febbraio, con la "supervisione" di una depressione in formazione sul Golfo Ligure.
Su queste regioni torneranno le piogge, ma la neve resterà relegata a quota abbastanza elevate per il periodo, quindi sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale.
SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 11 FEBBRAIO
Martedi 5 febbraio: bel tempo al nord e al centro a parte nubi locali in Adriatico senza conseguenze, maltempo invece al sud specie sui settori ionici con piogge anche intense e temporali; freddo al centro e al nord al mattino, più mite ovunque di giorno.
Mercoledi 6 febbraio: ultimi rovesci all'estremo sud in attenuazione, bel tempo altrove con formazione di nebbie sulle pianure del nord di notte e al mattino. Temperature stazionarie.
Giovedì 7 e venerdì 8 febbraio: bel tempo ovunque a parte nubi locali e senza conseguenze. Clima mite di giorno.
Sabato 9 gennaio: bel tempo al centro e al sud; nubi in aumento al nord specie al nord-ovest, ma con basso rischio di pioggia. Clima non freddo di giorno.
Domenica 10 gennaio: piogge sparse al nord con neve in montagna; peggiora anche sulla Toscana con rovesci in serata, per il resto tempo abbastanza buono. Poco freddo. Tempo ancora abbastanza buono altrove.
Lunedi 11 gennaio: maltempo al nord e al centro con piogge sparse e rovesci, quota neve in calo sulle Alpi e sul nord Appennino. Tempo in peggioramento anche a sud nel corso della giornata ad iniziare dalla Campania.
Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI