00:00 4 Gennaio 2021

Meteo a 7 giorni: MALTEMPO a più riprese sull’Italia

Dopo una pausa che interverrà a metà settimana, avremo una nuova recrudescenza del maltempo sull'Italia attorno al week-end.

La depressione che sta danzando da 24 ore tra il Mar Ligure e la Corsica, dispensando condizioni di diffusa instabilità in Italia, tenderà a spostarsi verso levante tra mercoledi 6 e giovedi 7 gennaio. 

Prima di questa data il tempo seguiterà ad essere molto instabile specie al nord e al centro con la neve che al nord potrebbe cadere fino a bassa quota. 

Ecco le previsioni grafiche per la giornata di martedi 5 gennaio: 

Il settentrione, il versante tirrenico, le zone interne, la Sardegna fino ad arrivare alla Campania saranno alle prese con piogge e rovesci che al nord saranno nevosi sopra i 400-500 metri sul nord-ovest e 600-800 metri al nord-est. 

Si salveranno solo le estreme regioni meridionali e il medio-basso Adriatico che non avranno fenomeni degni di nota. A seguire, come anticipato, la depressione si sposterà verso levante e la nostra Penisola potrà usufruire di 36-48 ore di pausa. 

La seconda mappa mostra il quadro sinottico atteso nella notte tra mercoledi 6 e giovedi 7 gennaio: 

La nostra Penisola godrà di una tregua relativamente soleggiata che si porrà tra una depressione e l’altra; si potrà finalmente vedere un po’ di sole anche alle aree pesantemente colpite dal maltempo di questi giorni. 

Notate l’alta pressione sempre disposta in Atlantico e molto lontana dai nostri lidi. Successivamentearia fredda proveniente da nord-est andrà a riattivare la depressione presente sulla Spagna che tenderà poi a muoversi verso di noi durante il prossimo week-end. 

Ecco infatti l’analisi imbastita dal modello americano per la notte tra sabato 9 e domenica 10 gennaio: 

Nuova ondata di maltempo sull’Italia con rischio di neve al nord anche in pianura. Al centro e soprattutto al meridione interverrà invece aria mite con un clima non freddo anche se piovoso lungo i versanti tirrenici. 

RIASSUMENDO

Martedi 5 gennaio:  ancora tempo instabile o perturbato al nord e al centro, specie i versanti tirrenici e la Sardegna con piogge e rovesci. Neve sopra i 400-500 metri al nord-ovest, 600-800 metri al nord-est, 800-1000 metri sull’Appennino centrale. Asciutto all’estremo sud e Adriatico. Freddo al nord. 

Mercoledi 6 e giovedi 7 gennaio: tregua del maltempo anche se permarrà qualche rovescio sul Tirreno. Freddo al nord, relativamente freddo altrove. 

Venerdi 8 gennaio peggiora al nord e sul Tirreno con piogge e neve a bassa quota al nord, tempo abbastanza buono altrove. 

Tra sabato 9 e domenica 10 gennaio: maltempo sull’Italia specie al centro e al nord con neve fino in pianura al nord-ovest. Molto mite al sud e sulla Sicilia. 

Lunedi 11 gennaio: generale miglioramento con gli ultimi fenomeni sui settori orientali in attenuazione. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino