00:00 13 Luglio 2018

Meteo a 7 giorni: lunedì temporali anche forti tra nord e centro (le MAPPE)

Fine settimana con sole e caldo ma lunedì passaggio temporalesco organizzato tra nord e centro, poi ancora variabilità al nord.

Nel fine settimana sole e caldo saranno protagonisti, anche se al nord la stabilità non risulterà la protagonista assoluta e saranno invece presenti locali disturbi temporaleschi, specie sulle Alpi e nelle ore serali.

Una massa d’aria calda coinvolgerà in maniera più marcata il centro, il sud e le Isole Maggiori, favorendo anche picchi prossimi ai 38-39°C su Sardegna e Sicilia interna.

Lunedì 16 però il campo barico è destinato a flettere e da ovest si inserirà un’onda perturbata responsabile di un serio passaggio temporalesco tra nord e centro, in grado di determinare accumuli di pioggia anche rilevanti, oltre ad innescare un sensibile rinforzo della ventilazione e a favorire un calo importante delle temperature.

Da martedì 17 al centro e al sud tornerà a ricompattarsi il campo di alta pressione, mentre al nord sino alla notte su mercoledì 18 potrebbero riproporsi ancora disturbi temporaleschi a carattere sparso.

Le giornate di giovedì 19 e venerdì 20 saranno probabilmente le migliori della settimana su tutto il Paese; i temporali infatti risulteranno limitati alle zone di montagna del nord-est e per il resto l’alta pressione riuscirà a prevalere sui flussi instabili in arrivo da ovest.

Altri cambiamenti sono attesi invece per i giorni successivi, ma di questo si occupa la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 20 LUGLIO:
sabato 14 luglio: bel tempo ovunque, salvo locali addensamenti mattutini al nord e da successivi focolai temporaleschi serali a ridosso dei rilievi che potrebbero sconfinare localmente anche sulla fascia pedemontana. Caldo intenso sulle isole, le zone interne del centro e sul nord della Puglia.

domenica 15 luglio: bello ovunque, ma verso sera primi temporali su Alpi e Prealpi al nord. in estensione verso le pianure entro la tarda serata con calo termico. Al centro e al sud bel tempo e ancora decisamente caldo.

lunedì 16 luglio: al nord molto instabile con piogge e rovesci temporaleschi, al centro graduale peggioramento con rovesci anche intensi tra Toscana, interna, Umbria, nord Marche, più sparsi altrove, verso sera migliora al nord-ovest, fenomeni in localizzazione sul medio Adriatico; al sud dapprima parzialmente soleggiato, poi nuvoloso sul Molise e il Foggiano con possibili rovesci, ancora in parte soleggiato ed asciutto altrove. Temperature in generale flessione.

martedì 17 luglio: in mattinata nubi ed ultimi rovesci su Romagna, medio Adriatico, Molise e nord Puglia ma migliora, bello altrove, salvo rovesci sulle aree dolomitiche, in serata peggiora al nord con temporali sparsi, specie su basse pianure, zone appenniniche. Temperature minime in generale calo, massime in aumento al nord e al centro, in lieve calo al sud.

mercoledì 18 luglio: ultimi annuvolamenti al nord ma con tendenza a miglioramento, bello altrove, più caldo.

giovedì 19 e venerdì 20 luglio: bel tempo e caldo estivo, intenso al sud.

 

Autore : Alessio Grosso