Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: la calura soffocata da venti freschi e temporali

Il nord ha visto e vedrà il caldo solo sulle mappe, il centro-sud sta ancora sperimentando valori localmente notevoli e sarà così sino a mercoledì sera, poi si aprirà un nuovo capitolo del tempo, più ventilato, a tratti temporalesco e con temperature in netto calo al centro-sud.

La sfera di cristallo - 5 Maggio 2015, ore 14.42

Il caldo al nord si è visto solo sulle mappe meteorologiche e se l'è immaginato, il centro-sud invece lo ha sperimentato davvero. Ancora in queste ore la Sardegna ha fatto segnare valori molto elevati all'interno e il caldo si sta spostando verso le regioni meridionali, dove per mercoledì su Sicilia, Puglia e Calabria si attendono anche punte di 38-39°C ed isolate di 40°C.
 
Saranno però le ultime fiammate di una massa d'aria bollente destinata a rientrare alla base attraverso lo Jonio, mentre un'aria nuova sfonderà già da mercoledì sera e ancor più da giovedì sull'Italia: correnti da WNW relativamente fresche e piuttosto secche, ripulendo il cielo della Penisola e consegnandoci temperature più vicine alle medie del periodo.

Venerdì però ecco un fronte temporalesco bussare alle porte del nord, pronto a regalare temporali dapprima su Piemonte e Valle d'Aosta, nella notte sulla Lombardia e sabato pomeriggio colpire ancora tra il Garda e la Venezia Giulia. 

Domenica invece i temporali, accompagnati da un sensibile rinforzo della ventilazione settentrionale, impegneranno centro-sud, Romagna e forse ancora il basso Veneto, mentre al nord-ovest si farà strada il sereno, così come in Sardegna.

Lunedì l'instabilità ed il vento fresco insisteranno ancora sul meridione e lungo il medio Adriatico, mentre da ovest andrà gradualmente rinforzando un campo di alta pressione che regalerà il sereno su quasi tutto il Paese entro martedì 12 maggio, congiuntamente ad un graduale ma moderato rialzo termico, niente di paragonabile con il "bollone" caldo di queste ore.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 12 MAGGIO:
mercoledi 6 maggio
: al nord nuvolosità irregolare con schiarite in pianura e addensamenti associati a rovesci lungo i rilievi, specie nel pomeriggio, in possibile estensione alle zone pianeggianti adiacenti. Al centro prevalenza di sole salvo modesti annuvolamenti lungo i rilievi ma con basso rischio di rovesci, al sud bel tempo e molto caldo con punte di 38-39°C su Sicilia, Puglia e Calabria, quasi esclusivamente sulle zone interne.

giovedì 7 maggio: bella giornata ovunque, salvo parziali addensamenti sul meridione per l'inserimento dei venti più freschi di Maestrale. Temperature in calo al centro-sud, in aumento al nord per effetto dei rinforzi di foehn sulle pianure del settore occidentale.

venerdì 8 maggio: peggiora nel corso della giornata su Alpi e nord-ovest sino all'ovest della Lombardia con possibili rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio e calo termico, tempo ancora buono altrove con temperature gradevoli.

sabato 9 maggio: nella notte temporali sulla Lombardia, poi nuvolosità irregolare su tutto il settentrione e ancora rovesci o brevi temporali nel pomeriggio su centro-est Lombardia, Triveneto e localmente Emilia-Romagna, tempo buono al centro ma con passaggi nuvolosi e qualche focolaio temporalesco sui rilievi nel pomeriggio. Un po' caldo nelle ore pomeridiane al centro-sud.

domenica 10 maggio: rotazione del vento a nord, migliora sul settore nord-occidentale e sull'Emilia ma ancora incertezze sulle Venezie e sulla Romagna con residui rovesci, instabile, fresco e ventoso altrove con rovesci o temporali pomeridiani, anche forti e grandinigeni localmente.

lunedì 11 maggio: ancora instabile al sud, sulla Sicilia e sul medio Adriatico con residui temporali o brevi rovesci e clima fresco e ventoso, bello altrove.

martedì 12 maggio: residui addensamenti all'estremo sud con locali temporali su Puglia, Calabria jonica ed est Sicilia, bello altrove con un po' di caldo moderato nel pomeriggio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum