00:00 18 Agosto 2017

Meteo a 7 giorni: l’estate torna in sella dopo la “relativa” rinfrescata

Fino alla fine della prossima settimana non sono previsti cambiamenti importanti. Passata la piccola rinfrescata l'alta pressione tornerà in sella fino al prossimo week-end.

Il transito temporalesco che avverrà tra sabato 19 e domenica 20 agosto avrà il merito di scacciare il caldo dall’Italia per un paio di giorni.

Non aspettiamoci il fresco, ma almeno per 36-48 ore l’euforia dei termometri dovrebbe essere contenuta, così come i tassi di umidità.

La prima mappa mostra correnti da nord-ovest sull’Italia che saranno fautrici di un clima nettamente migliore nella giornata di lunedì 21 agosto.

Da notare la perenne roccaforte del caldo ubicata in sede iberica, che da oltre tre mesi funge da trampolino di lancio per le rimonte africane sullo Stivale.

Le condizioni climatiche vireranno nuovamente al caldo già a metà della settimana prossima, stante l’ennesima invasione anticiclonica da ovest.

Il bel tempo sarà esteso dalle Alpi alla Sicilia, fatta eccezione per qualche temporale che si farà vedere (e sentire) nelle zone interne appenniniche durante le ore più calde.

Questa situazione di sostanziale stabilità e clima caldo si protrarrà fino alle soglie dell’ultimo week-end agostano; a seguire sarà possibile un cambiamento, ma se ne occuperà la rubrica Fantameteo.

Riassumendo: sabato 19 agosto possibili temporali al nord, specie sul nord-est, bello e caldo al centro e al sud.

Domenica 20 agosto: possibili temporali sul medio Adriatico e sul meridione peninsulare, per il resto bel tempo, ventoso e temperature in calo.

Lunedi 21 agosto ultimi temporali al sud in attenuazione, bello altrove, caldo nella norma.

Da martedì 22 fino a venerdì 25 agosto bel tempo e caldo su tutta l’Italia.

Autore : Paolo Bonino