00:00 7 Giugno 2017

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione farà piazza pulita di nubi e piogge sull’Italia

Ecco il trionfo del bel tempo e del caldo sull'Italia...

Aumenta la pressione sull’Italia e i temporali diventano una presenza marginale, se non assente dalle Alpi alla Sicilia.

La fase acuta dell’anticiclone inizierà a manifestarsi da sabato 10 giugno; prima avremo le prove tecniche, con molto sole e temperature ancora accettabili su gran parte della nostra Penisola.

Nella giornata di venerdì (prima mappa) una veloce perturbazione lambirà l’arco alpino producendo qualche isolato temporale. Una leggera nuvolosità scorrerà anche sul restante settentrione, ma con prevalenza di spazi soleggiati. Sarà questo l’ultimo disturbo prima della grande rimonta anticiclonica attesa da sabato 10 giugno.

Domenica 11 giugno l’alta pressione sarà in piena azione sull’Italia e su buona parte del nostro Continente (seconda mappa).

Ci sarà davvero poco da dire sul tempo in Italia: stabile, soleggiato e caldo su tutta la Penisola, con i termometri che potrebbero agevolmente valicare i 30° su alcune regioni.

Questa situazione di assoluta stabilità, in cui mancheranno persino i temporali nelle ore più calde sui rilievi, andrà avanti almeno fino a martedì 13 giugno.

 

Successivamente, la cupola stabilizzante potrebbe leggermente flettere sulle regioni settentrionali, ma si tratterà di un disturbo davvero marginale.

La terza mappa, valida per mercoledì 14 giugno, mostra qualche infiltrazione fresca lambire l’alta Italia. Nulla di serio…solo qualche isolato temporale e un modesto calo termico specie sotto eventuali fenomeni.

Le altre regioni seguiteranno a crogiolarsi sotto un caldo sole, tra temperature esuberanti e una completa assenza di fenomeni.

SINTESI PREVISIONALE: giovedì 8 giugno un po’ di nubi sulle pianure del nord al mattino, in attenuazione, per il resto soleggiato.

Venerdì 9 giugno: qualche temporale sulle Alpi, un po’ di nubi al nord, bello e caldo altrove.

Da sabato 10 a martedì 13 giugno: soleggiato, stabile e molto caldo sull’Italia.

Mercoledì 14 giugno: qualche temporale e qualche grado in meno al nord, per il resto bel tempo e caldo.

 

 

Autore : Paolo Bonino