Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: inizio settimana con qualche temporale al nord, poi nuovamente l'anticiclone

La circolazione atmosferica su ampia scala europea si farà più movimentata ma almeno per il momento pare reggere l'anticiclone sul Mediterraneo.

La sfera di cristallo - 17 Agosto 2020, ore 16.00

Una circolazione fresca ed instabile, conquista in queste ore le regioni settentrionali, portando temporali sparsi. Si tratta di una circolazione facente capo ad una figura di bassa pressione che stabilisce il proprio perno sull'Europa occidentale, dove già da alcuni giorni le condizioni atmosferiche sono instabili ed i temporali particolarmente frequenti. Questa azione instabile tenderà a guadagnare un po' di spazio verso il Mediterraneo, con un ricambio d'aria che entro mercoledì si farà sentire soprattutto sulle regioni del nord ed in parte su quelle centrali, dove prevediamo maggiore ventilazione ed un abbassamento della temperatura di alcuni gradi. Qualche temporale riuscirà a "scappare" verso l'entroterra del centro e del sud, soprattutto mercoledì e giovedì.

Nella seconda metà della settimana, la grande depressione presente sull'Europa occidentale riceverà un nuovo contributo di aria fredda dalle latitudini settentrionali dell'Oceano Atlantico, questa massa d'aria fredda tenderà a guadagnare spazio verso sud, sulla Spagna e sul Portogallo, di riflesso innescando una nuova rimonta anticiclonica che ci interesserà tra giovedì e domenica prossima. In questa sede il tempo tornerà ad essere stabile e le temperature in rialzo fino a valori di caldo intenso. Stima delle temperature previste alla quota di circa 1500 metri venerdì 21 agosto:

Tuttavia osservando le carte su ampia scala europea, potremo facilmente accorgerci di come le dinamiche circolatorie stiano lentamente muovendo i primi passi verso l'autunno, nella terza ed ultima decade di agosto, ampie circolazioni di bassa pressione governeranno il tempo delle latitudini settentrionali, dove la temperatura tenderà a raffreddarsi ed il tempo diventerà molto variabile, con alternanza frenetica di corpi nuvolosi. L'anticiclone resterà confinato soprattutto a Mediterraneo ed alla parte sud-occidentale d'Europa. Analisi in quota del modello americano riferita a martedì 25 agosto:

Nel futuro ci sono tutti i numeri affinché possa verificarsi una nuova offensiva perturbata che potrebbe dare un duro colpo all'estate 2020. Approfondimenti nella rubrica Fantameteo.

Sintesi previsionale da martedì 18 a martedì 25 agosto:

Martedì 18 agosto ancora tempo instabile sulle regioni del nord, maggiori schiarite soleggiate al centro ed al sud, con temperature ancora elevate.

Mercoledì 19 agosto migliora il tempo sulle regioni di nord-ovest, qualche temporale in più si spingerà verso le regioni centrali. Soleggiato al sud. Temperature che subiranno una modesta flessione soprattutto al nord e su parte del centro, con rinforzo dei venti occidentali.

Giovedì 20 agosto ancora un po' di instabilità al centro ed al sud lungo l'Appennino, soleggiato sugli altri settori. Temperature più gradevoli.

Venerdì 21 agosto tempo soleggiato con valoro termici in rialzo.

Sabato 22 e domenica 23 due giornate di tempo soleggiato con valori termici nuovamente elevati.

Lunedi 24 e martedì 25 potrebbe accentuarsi l'instabilità sulle regioni settentrionali, mentre il tempo sarebbe ancora pienamente soleggiato al centro ed al sud, con temperature elevate.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum