00:00 19 Giugno 2020

METEO A 7 GIORNI: in arrivo un anticiclone dalle origini oceaniche.

Si accendono le speranze d'estate ma l'instabilità continuerà a lavorare dietro le quinte.

Il rinforzo di una figura di alta pressione, appare ormai un fatto conclamato nell’evoluzione del tempo prevista sull’Europa già entro il prossino fine settimana. Il nuovo anticiclone dalle origini oceaniche, porterà un sensibile miglioramento del tempo sull’Europa centrale ed occidentale, estendendo la sua influenza anche su parte del territorio italiano. Il baricentro dell’instabilità si sposterà sulle regioni meridionali, dove tra domenica e martedì prossimo una circolazione d’aria più fresca rinnoverà la possibilità di temporali soprattutto lungo la dorsale appenninica ma possibili anche su alcuni tratti di costa. Questa circolazione instabile colpirà le regioni meridionali proprio a causa del comportamento acquistato dall’anticiclone delle Azzorre, il quale con la sua ala orientale conquisterà agevolmente l’Europa centrale, chiudendo la porta alle perturbazioni atlantiche ed obbligando le correnti instabili ad avere una provenienza settentrionale invece che occidentale.

Ecco la previsione del modello europeo riferita al prossimo lunedì, nella quale distinguiamo chiaramente il rinforzo anticiclonico e di pari passo la circolazione instabile diretta alle regioni del sud:

Con questo tipo di circolazione, ci aspettiamo un rialzo della temperatura che in pochi giorni conquisterà la penisola iberica, la Francia la Germania ed i Paesi Bassi. L’aria mite portata dall’anticiclone si farà sentire anche su una parte dell’Italia, inizialmente soprattutto sulle regioni settentrionali, con un rialzo termico in vista già entro domenica, poi anche sulle regioni del centro e del sud dalla seconda metà della prossima settimana, quando la circolazione instabile balcanica mollerà finalmente la presa. Ecco la previsione del modello americano riferita al prossimo giovedì:

Sintesi previsionale da sabato 20 a sabato 27:

Sabato 20 un po’ di instabilità pomeridiana lungo Alpi e Prealpi, soprattutto quelle venete e friulane. Spunti temporaleschi anche lungo l’Appennino. Soleggiato sulle coste e sulle pianure, temperature gradevoli.

Domenica 21 si accentua l’instabilità temporalesca pomeridiana sull’Appennino centrale e meridionale, qualche rovescio anche sulle Alpi, più sole nelle coste e sulle pianure. Rialzo termico al nord.

Lunedì 22 tempo instabile al sud, con possibilità di temporali anche lungo le coste su Sicilia, Calabria, Basilicata. Qualche spunto temporalesco anche sull’Appennino centrale e sulle Alpi. Rialzo termico al centro e al nord.

Martedì 23 ancora instabilità al sud, soleggiato al centro ed al nord, con temperature in rialzo.

Mercoledì 24 spunti di instabilità temporalesca pomeridiana lungo l’Appennino e sulle Alpi, soleggiato altrove. Caldo moderato.

Giovedì 25 con clima estivo. Qualche isolato temporale sui rilievi.

Venerdì 26 e sabato 27 due giornate di tempo estivo con caldo moderato e spunti temporaleschi pomeridiani sui rilievi.

Autore : William Demasi