00:00 4 Gennaio 2018

METEO A 7 GIORNI: in arrivo diversi giorni di PIOGGIA, vediamo dove

Dal prossimo weekend le spire di una nuova circolazione depressionaria torneranno ad abbracciare il nostro Paese, ecco quali saranno le regioni più colpite.

Questa prima decade di gennaio non spicca certo per i toni del freddo ma promuoverà diverse giornate di pioggia, pronte ad avvicendarsi nella scena atmosferica italiana, distribuendo altri preziosi millimetri di pioggia ed un considerevole carico di neve sui rilievi. La parentesi di tempo gradevole in queste ultime giornate, fatto salvo alcuni limitati settori del Paese, lascerà ben presto spazio ad un incremento delle nubi a partire dai versanti più occidentali.

A livello squisitamente sinottico l’Europa tornerà a fare i conti con una figura depressionaria alimentata dalle masse d’aria fredde di estrazione artica, queste ultime punteranno in modo deciso verso i settori occidentali europei (Penisola Iberica), sul nostro Paese torneranno a farsi vedere flussi di correnti meridionali temperate che trasporteranno con sè un notevole quantitativo d’aria umida lungo i versanti esposti.

Tra sabato 6 gennaio e martedì 9, a farne le spese saranno quindi le regioni del settentrione, con particolare riferimento dell’angolo nord-occidentale. Le precipitazioni raggiungeranno però anche i settori di medio ed alto Tirreno. Le regioni orientali risulteranno più riparate, fuori dalla portata di questa nuova depressione. 

Tra mercoledì 10 e venerdì 12 gennaio le precipitazioni potrebbero infine conquistare anche il meridione ma su questo ultimo punto sussistono ancora delle incertezze.

Il flusso di correnti meridionali ad estrazione "profonda", porteranno con sè un incremento della temperatura che, segnatamente sulle regioni di Mezzogiorno, tenderà a portarsi diversi gradi sopra la norma. 

Sintesi previsionale da venerdì 5 gennaio a giovedì 11: 

Venerdì 5: addensamenti nuvolosi di passaggio ma senza precipitazioni significative. Ventilazione nuovamente tendente a ruotare dai quadranti meridionali, aumento delle nubi sui versanti tirrenici entro sera. Temperature miti. 

Sabato 6: nubi intense sui versanti medio ed alto tirrenici e sulle regioni del nord, qualche precipitazione in arrivo sull’angolo di nord-ovest. Schiarite ed annuvolamenti altrove, maggiori schiarite sui versanti adriatici. Ventilazione meridionale, mite. 

Domenica 7: precipitazioni in intensificazione dalla sera sulle regioni del nord-ovest ed alto Tirreno. Nuvolosità di passaggio altrove, schiarite sui versanti adriatici e sul Mezzogiorno. Temperature nella media al nord, molto miti sul Mezzogiorno. 

Lunedì 8, martedì 9: insistono le precipitazioni sulle regioni settentrionali, con nevicate molto importanti sui rilievi delle Alpi occidentali. Precipitazioni anche sui versanti tirrenici del centro. Nuvolosità sul resto del Paese, ventilazione di Scirocco e temperature miti. 

Mercoledì 10, giovedì 11: possibili precipitazioni in arrivo anche sul Mezzogiorno. Miglioramento sulle regioni del nord. Lieve calo termico. 

 

Autore : William Demasi