Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fine settimana INSTABILE specie al meridione, poi alta pressione e bel tempo...

Confermato sia il week-end instabile al centro e al sud, sia la rimonta anticiclonica durante la settimana prossima sul Mediterraneo e l'Italia.

La sfera di cristallo - 4 Marzo 2020, ore 16.00

Siamo in attesa di una nuova perturbazione che domani, giovedi 5 marzo, porterà un nuovo carico di pioggia (e di neve in montagna) al nord e sulla Toscana. 

Queste sono le previsioni grafiche incentrate per la giornata in parola: 

Dicevamo delle piogge al nord e sulla Toscana, unitamente a nevicate più o meno abbondanti sulle Alpi. Il resto d'Italia sarà ancora in attesa.

La medesima perturbazione scaverà una depressione abbastanza ampia sulle regioni centro-meridionali nella giornata di venerdi 6 marzo, preparando un fine settimana instabile per mezza italia. 

Nelle giornate di venerdi e sabato i fenomeni insisteranno soprattutto sull'Emilia Romagna, al centro e su parte del meridione ad eccezione delle zone estreme e gran parte della Sicilia. Arriverà anche un po' di neve in Appennino al di sopra degli 800-1100 metri. 

Al nord e sull'alto Tirreno avremo condizioni meteorologiche migliori anche se non completamente stabili ed accompagnate da una forte ventilazione settentrionale. 

Arriveremo a domenica 8 marzo con i fenomeni concentrati essenzialmente sull'Abruzzo e gran parte del meridione, ecco la mappa: 

Al nord e al centro tempo abbastanza soleggiato. Piovaschi sulla Sardegna e rovesci tra l'Abruzzo e il meridione, con neve in Appennino sopra i 1000-1200 metri. Vi sarà anche un modesto calo delle temperature stante l'orientamento dei venti dai quadranti settentrionali. 

A seguire, un veloce impulso instabile da nord potrebbe interessare lunedi la Sardegna e parte del Tirreno, mentre da martedi 10 marzo l'alta pressione delle Azzorre inizierà a spingere con la fedele complicità di un getto atlantico nuovamente furente sul nord Europa. 

A parte qualche incertezza al sud, il tempo tornerà ad essere stabile, soleggiato e molto mite su tutta l'Italia. 

Se volete avere delucidazioni sul tempo a lungo termine, leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la linea di tendenza per i prossimi 7 giorni in Italia. 

Giovedi 5 marzo: maltempo al nord e sulla Toscana. Neve anche a bassa quota sulla fascia prealpina centro-occidentale, sopra i 1000-1200 metri sull'Appennino Ligure e settentrionale. Sul resto d'Italia bel tempo a parte nubi al centro senza pioggia. 

Venerdi 6 e sabato 7 marzo: instabile al centro, al sud e sull'Emilia Romagna con rovesci. Neve sopra gli 800-1000 metri sull'Appennino settentrionale, 1200-1400 metri altrove. Sul resto d'Italia belle schiarite e assenza di fenomeni. 

Domenica 8 marzo: rovesci in Abruzzo e al sud con neve sopra i 1000-1200 metri, piovaschi sulla Sardegna, bel tempo altrove. Un po' freddo e ventoso. 

Lunedi 9 marzo; rovesci su Liguria in veloce spostamento su Sardegna, basso Tirreno e Sicilia, per il resto tempo asciutto. 

Martedi 10 e mercoledi 11 marzo: bel tempo ovunque a parte qualche incertezza al sud, molto mite. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum